Il bambino mangia male e poco, cosa fare e come aumentare l’appetito

Le madri (e soprattutto le nonne) hanno spesso una preoccupazione: che il bambino non abbia fame. La vista di un bambino che mangia male e poco, ispira malinconia nel cuore della madre. Ma non preoccuparti troppo. Probabilmente semplicemente non vuole. C’è solo un’eccezione: i neonati, hanno bisogno di mangiare in modo coerente e aumentare di peso nei tempi previsti.

Perché un bambino ha poco appetito?

< div>

Una situazione familiare in cui il tuo piccolo gira la testa a tavola e non vuole in alcun modo “un cucchiaio per mamma e un cucchiaio per papà”. A quanto pare ha scarso appetito?

Ma prima devi capire cos’è l’appetito. Tradotto dal latino, è “desiderio” o “bisogno”, descrivono lo stato causato dalla fame. E la fame stessa può essere sia fisiologica, quando le necessarie riserve di sostanze sono esaurite e devono essere reintegrate, sia psicologiche – semplicemente la necessità di “cogliere” emozioni spiacevoli. Ma questo è più tipico per adulti e adolescenti.

Nei bambini piccoli fino a 3 anni, finché non li presenti a ogni sorta di golosità, la fame è puramente fisiologica. Allo stesso tempo, i bambini fino a 12 mesi sentono intuitivamente di mancare di alcuni nutrienti, come il calcio, e non vogliono mangiare purè di carne, che gli metti insistentemente in bocca.

In altre parole, un bambino molto spesso non ha un cattivo, ma selettivo appetito. Se gira la testa e rifiuta le puree di carne, non significa affatto che poco dopo non inizierà a mangiarle con grande piacere. È solo che frutta e verdura (vitamine) e latte (calcio) sono più importanti per lui in questo momento

Il bambino non mangia nulla: ragioni

Da circa due anni, il bambino può già scegliere autonomamente in quale ordine e come mangiare. Ci sono molti fattori concomitanti a causa dei quali può mangiare male e rifiutarsi di mangiare:

  1. Momenti della giornata. Ad esempio, un bambino si rifiuta di mangiare e al mattino il suo appetito è normale;
  2. Vari fattori irritanti (ad esempio, un bambino può semplicemente surriscaldarsi durante una passeggiata);
  3. sovralimentazione;
  4. Sovraeccitazione durante i giochi;
  5. Fallimenti della routine quotidiana e cambiamento nell’ambiente abituale (ad esempio, trasloco);
  6. Infezione.

In generale, i piccoli hanno le stesse cose degli adulti: brutte giornate, malessere, banale cattivo umore. Succede anche che non gli piaccia il cibo in sé: troppo caldo o viceversa troppo freddo, troppo salato, ecc.

Infine un metabolismo lento, per cui sembra che il bambino non mangi nulla. In realtà, questa è solo una caratteristica della produzione di enzimi. Il bambino non ha ancora digerito la colazione e tu gli stai già affrettando il pranzo. Ovviamente si rifiuta!

Allo stesso tempo, i genitori devono cogliere in tempo dove finiscono le caratteristiche individuali e iniziano gli errori dietetici.

Abbiamo già detto che un bambino ha scarso appetito a causa di per la selettività. Ma più vicino a 3 anni, questa caratteristica diventa nulla. Se rifiuta il porridge di latte e cerca patatine fritte e cioccolatini, allora la tua connivenza piuttosto che la selettività è più probabile

Il bambino si rifiuta di mangiare quando è malato

Un altro ovvio motivo per rifiutare il cibo: il bambino ha iniziato ad ammalarsi di qualcosa, ma i sintomi non sono ancora visibili. Puoi sentirlo da solo: quando c’è un malessere, in qualche modo non vuoi davvero riempirti la zuppa.

I bambini hanno esattamente la stessa cosa, e questa è una specie di meccanismo di difesa. A stomaco vuoto, l’immunità è meglio mobilitata, il corpo non deve consumare energia per la digestione.

Se tuo figlio ha mangiato bene e poi improvvisamente ha iniziato a mangiare a tavola e non ha mangiato quasi nulla, chiedigli come si sente e guarda il giorno dopo. Sicuramente entro la sera inizieranno i disturbi di malessere, febbre e altri sintomi.

Cosa si dovrebbe fare in questo caso:

  1. Non forzarlo a dargli da mangiare. Questo è vero almeno per le infezioni acute (in particolare la gastroenterite virale). Soprattutto, prenditi cura di bere molta acqua per prevenire la disidratazione;
  2. Mangiamo solo quando il bambino stesso lo chiede e non insistiamo perché finisca di mangiare tutto fino alla fine;
  3. Il cibo stesso doveva essere il più nutriente possibile, ma allo stesso tempo non irritante per lo stomaco. Può essere banane, fiocchi di latte, pane o biscotti, cereali con latte, ecc.;
  4. Anche i neonati durante il periodo di malattia devono essere nutriti su richiesta.

Come far mangiare un bambino?

Risposta rapida: assolutamente no. Il primo e principale errore dei genitori è spingere il cibo nel bambino o far scivolare questi brutti broccoli al vapore e carote bollite. Ancora peggio è spaventarlo con frasi come: “Finché non mangi tutto, non andremo a fare una passeggiata”. Il bambino spingerà il cibo dentro di sé senza appetito, sarà mal digerito e alla fine perderai la sua fiducia.

Il secondo errore: trascinare un bambino sano dai medici, fare esami e curare malattie inesistenti.

La stragrande maggioranza dei problemi nutrizionali si risolve con semplici accorgimenti:

  1. Rispetto della routine quotidiana. Alimentazione, riposo, passeggiate: tutto deve essere adattato individualmente alle esigenze del bambino. Ad esempio, se sei abituato a fare colazione alle 7 del mattino e fino all’una è pieno, allegro e attivo, non ha senso costringerlo a mangiare prima;
  2. Giochi e sport per dispositivi mobili. Non ci sono commenti qui. Tutti sappiamo come l’attività fisica stimoli l’appetito e la motilità intestinale. Se tuo figlio non mangia bene e non mangia abbastanza, è possibile che semplicemente non si muova abbastanza. Ciò è particolarmente vero per i bambini dai 5 anni;
  3. Rispetto del rituale dell’alimentazione. Dal momento in cui il bambino inizia a mangiare da solo (circa 2 anni), è necessario sviluppare gradualmente l’abitudine di sedersi a tavola contemporaneamente e non è necessario correre e trascinare pezzi dal tavolo;
  4. Sane abitudini alimentari dei genitori. Da chi il bambino prenderà per primo l’esempio? Beh, certo, con te! E se in famiglia è consuetudine mangiare patatine con birra davanti alla TV, fare merenda in viaggio con qualsiasi cosa, allora è stupido costringere tuo figlio a mangiare verdure bollite. Inizia mettendo in ordine la tua dieta, cucina a casa e mangia cibi sani e genuini;
  5. Alimentazione graduale e attenta. Prestare attenzione non solo alla potenziale allergenicità degli alimenti, ma anche alla loro durezza, dimensione, ecc. Non è necessario costringere il bambino a rosicchiare pezzi di mele se ha solo due denti spuntati.

Cosa fare se il bambino non mangia nulla. I consigli del dottor Komarovsky

Un noto pediatra e presentatore televisivo Yevgeny Komarovsky raccomanda di aderire a un principio: il bambino stesso dovrebbe decidere se mangiare o meno. Puoi sollevarti in modo assolutamente sicuro da questa responsabilità e trasferirla al bambino. Lui stesso sentirà quando avrà fame e chiederà cibo.

Certamente non hai bisogno di cucinare 10 piatti ciascuno se tuo figlio per qualche motivo si è rifiutato di mangiare la zuppa. E non dovresti rimproverarlo se invece di verdure bollite ha masticato solo pane.

Inoltre, non lasciare in vista vari snack e cibo facilmente accessibile che puoi mendicare dai tuoi nonni tra una partita e l’altra. Certo, niente dolci e focacce. ma anche i frutti sono indesiderabili.

Se il bambino non mangia nulla, Dott. Komarovsky consiglia di non offrirgli del cibo per un po’. Cammina nel parco, partecipa a giochi all’aperto, creatività. Tu stesso non noterai come aumenta l’appetito e chiede cibo

Secondo consiglio di Komarovsky: non cercare di regolare il la dieta del bambino alla tua. Potrebbero non corrispondere affatto. Questo è importante per i bambini più grandi che sono già a scuola.

In generale, se un bambino mangia male o poco, questo non significa nulla di grave. Alla fine, il tuo piccolo chiederà il tavolo quando avrà fame.

Il bambino mangia male e poco, cosa fare e come aumentare l’appetitoultima modifica: 2023-06-08T15:34:48+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.