Dieta del grano saraceno, menu, risultati e controindicazioni.

Gestione delle implicazioni di mangiando una settimana di grano saraceno.

Il grano saraceno è uno dei più utili: contiene elementi chimici necessari per il corpo, minerali, vitamine del gruppo B, aminoacidi. Questo cereale è senza glutine, il che lo rende adatto a persone con allergie al glutine. Nutrizione e proprietà utili grano saraceno lo hanno reso la base di diverse diete, inclusa una dieta mono, che non include altro che grano saraceno. span>

Opzioni dietetiche a base di grano saraceno

Poiché le persone a dieta hanno diverse opzioni di salute iniziali e forza di volontà, il consumo di grano saraceno per la perdita di peso include tre tipi principali.

Mono-dieta di grano saraceno

Questa opzione è la più restrittiva. Suggerisce che per una settimana al giorno puoi mangiare 200 grammi di grano saraceno senza sale e condimenti, bere acqua, acqua minerale o tè verde e assumere anche vitamine. La porzione giornaliera va consumata in 3-4 pasti, ad esempio 100 grammi a pranzo e 50 grammi a colazione e cena. Sono vietati snack a base di frutta o verdura, kefir e succhi appena spremuti. Allo stesso tempo, si ritiene che il grano saraceno apporterà maggiori benefici se non viene bollito nel solito modo, ma cotto a vapore, cioè versato con acqua bollente e atteso per 4-6 ore finché non si gonfia.

dieta di grano saraceno e kefir

Questo tipo di dieta è leggermente più indulgente della precedente. Resta inteso che il grano saraceno deve essere cotto a vapore nel modo sopra descritto e versato con kefir immediatamente prima dell’uso. Allo stesso tempo, la quantità di grano saraceno non cambia, non è consentito utilizzare prodotti diversi dai cereali e dal kefir. Se il kefir migliori il gusto del grano saraceno semicotto non salato è una questione discutibile. La dieta è calcolata per una settimana.

La dieta del grano saraceno

In questa opzione, il grano saraceno costituisce solo il 70% della dieta, il restante 30% è frutta secca, verdura, uova sode o anche carne magra . Cioè, in misura maggiore, questo è il tipo di cibo. Poiché l’effetto pronunciato di questo tipo di dieta è minore, si consiglia di seguirlo per due settimane.

Il menù dietetico a base di grano saraceno

L’apporto calorico giornaliero durante la dieta non deve superare le 1800 calorie, altrimenti non ha senso attenersi a un tipo di alimento. Con questo in mente, la quantità di cereali consumati al giorno può essere ridotta da 200 a 150 grammi. Devi mangiarlo in 2-3 dosi, recuperare il numero rimanente di calorie da altri prodotti. Vale la pena ricordare che la cena non dovrebbe essere troppo densa, ma nemmeno troppo leggera.

Un menu approssimativo per 7 giorni (con possibilità di rinnovo la prossima settimana) potrebbe essere simile a questo:

Lunedì

Mattina: grano saraceno, kefir.
Giorno: grano saraceno, insalata di verdure.
Spuntino: mela o carote crude.
Sera: uovo sodo e verdure.

martedì

Mattina: grano saraceno, mela.
Giorno: pollo e verdure al forno.
Spuntino: mela .
Sera: grano saraceno, kefir.

mercoledì

Mattina: uovo sodo, mela.
Giorno: grano saraceno, filetto di pollo.
Spuntino: insalata dalle verdure.
Sera: grano saraceno, brodo di rosa canina.

giovedì

Mattina: grano saraceno, kefir.
Giorno: pesce, insalata di verdure.
Spuntino: kefir o yogurt.
Sera: grano saraceno, mela.

venerdì

Mattina: uova strapazzate.
Giorno: grano saraceno, insalata di verdure.
Spuntino: frutta secca.
Sera: grano saraceno, kefir.

Sabato

Mattina: uovo sodo, brodo di rosa canina.
Giorno: grano saraceno, pollo.
Spuntino: mela o carota cruda.
Sera: grano saraceno, insalata di verdure.

Domenica

Mattina: grano saraceno, kefir.
Giorno: grano saraceno, pesce.
Spuntino: insalata di verdure .
Sera: grano saraceno, mela.

L’effetto atteso della dieta del grano saraceno

Si ritiene che mangiando grano saraceno si possano perdere in media 3-5 kg a settimana, mentre maggiore è il valore iniziale sovrappeso, più forte è l’effetto di perdita di peso: meno 10 o anche 15 kg. Gli sport intensivi durante il periodo di dieta contribuiscono a una perdita di peso ancora maggiore, tuttavia, i medici consigliano di astenersi dall’esercizio.

Il risultato di una dieta di due settimane a base di grano saraceno è peggiore: in media meno 1-2 kg.

Controindicazioni per la dieta del grano saraceno

Gli effetti negativi sulla salute possono derivare da qualsiasi dieta, non solo dal grano saraceno. Tuttavia, alcune persone non dovrebbero nemmeno iniziare una dieta a base di grano saraceno.

Le sue controindicazioni:

  • problemi del tratto gastrointestinale di qualsiasi gravità (gastrite, ulcere, ecc.);

  • diabete;

  • anemia;

  • depressione/depressione;

  • grande stress fisico o psico-emotivo;

  • periodo di gravidanza o allattamento.

Conseguenze della dieta del grano saraceno

Secondo un nutrizionista Svetlana Titova la dieta del grano saraceno può portare alla perdita di peso, ma non a causa delle proprietà speciali dei cereali. La perdita di peso si verifica a causa di una diminuzione del numero di calorie e di una dieta povera. Quindi, con un alto grado di probabilità, i chilogrammi e i centimetri persi torneranno, forse anche in numero maggiore.

Nonostante il grano saraceno sia ricco di minerali, non contiene grassi e proteine nella quantità di cui il corpo ha bisogno per funzionare normalmente. Allo stesso tempo, anche il kefir, consumato insieme al grano saraceno, non copre il fabbisogno di proteine.

Una dieta che manca di varietà provoca ricadute nel mezzo della dieta e può anche influenzare la quantità di cibi “proibiti” consumati dopo che la dieta è stata completata . span>

Pertanto, è meglio non attenersi a una dieta a breve termine di un solo prodotto, anche considerato un superfood, ma cambiare il tipo di cibo a destra.

Dieta del grano saraceno, menu, risultati e controindicazioni.ultima modifica: 2023-06-08T06:34:49+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.