Accade spesso che, avendo guadagnato chili in più, iniziamo a selezionare varie opzioni per sbarazzarcene. Vengono utilizzati tutti i mezzi disponibili: consigli di amici, diete popolari, raccomandazioni di blogger. Con rare eccezioni, la persona in sovrappeso guarda alla radice del problema e non alle manifestazioni esterne. In questo caso, è più probabile che una persona ricorra a metodi di medicina basati sull’evidenza piuttosto che a dubbie raccomandazioni. Dopotutto, dietro una serie di sovrappeso non c’è solo uno sgradevole riflesso allo specchio, una diminuzione del livello di autostima, la necessità di cambiare guardaroba a causa di cambiamenti nei parametri corporei. L’eccesso di peso, di regola, parla di problemi di salute. È questo fattore che dovrebbe diventare il meccanismo di innesco che ci costringe a prendere misure per sbarazzarcene. La ricerca delle cause dell’obesità nella predisposizione ereditaria, anche nelle malattie genetiche ed endocrine non porterà i risultati desiderati e l’amata perdita di peso. E usare metodi mitici per ottenere il volume desiderato può solo aggravare la situazione, causare danni irreparabili al corpo .
Inoltre, va notato che nella maggior parte dei casi, né la presenza di malattie concomitanti né l’assunzione di alcuna la droga è la causa dell’aumento di peso. Pur trovandosi nella zona a rischio, essendo soggetta a determinate malattie, una persona può evitare conseguenze negative e complicazioni sotto forma di obesità. Lo stile di vita gioca un ruolo chiave qui. Fattori esogeni: corrette abitudini alimentari, attività fisica, alcool moderato o nullo e fumo, aderenza sonno – azioni che non richiedono costi finanziari e sono alla portata di tutti.
Il tè verde aiuta a perdere peso
Ci sono molti aspetti positivi in questa bevanda. Disseta abbastanza bene, contiene polifenoli che aiutano a neutralizzare il colesterolo. Bere tè verde aiuta a prevenire l’aterosclerosi vascolare. Allo stesso tempo, senza cambiare le tue abitudini alimentari in generale, aggiungendo il tè verde al tuo menu quotidiano, non dovresti aspettarti miracoli.
La frutta brucia i grassi
Si ritiene che alcuni frutti, come il sedano, il pompelmo e l’ananas, “brucino” i grassi e promuovano un aumento del peso perdita. In natura, infatti, non esistono prodotti con proprietà simili. Alcuni, infatti, contribuiscono al processo di aumento della velocità dei processi metabolici nel corpo. Ma se continui a consumare una quantità eccessiva di cibi ipercalorici insieme ai frutti elencati, non ci sarà alcuna perdita di peso.
Il porridge contribuisce all’aumento di peso
La maggior parte dei cereali è una fonte di carboidrati. Allo stesso tempo, i cereali integrali contengono una quantità sufficientemente grande di fibre, necessarie per il normale funzionamento del tratto gastrointestinale, la formazione di un bolo alimentare. L’uso moderato di questi prodotti non porterà a una rapida perdita di peso, ma l’aumento di peso con questo approccio alla nutrizione non avviene rapidamente. Tali contorni, abbinati a piatti di carne o pesce, integrati con verdure fresche, possono servire come base per una dieta completa.
I cracker sono un sostituto del pane
Si presume che per la perdita più rapida di chili in più sia necessario sostituire il pane con i cracker. Il pane secco, infatti, ha più calorie del pane normale. Non sarà possibile perdere peso mangiando cracker.
Il digiuno aiuta a perdere peso
È possibile che non mangiare comporti una perdita di calorie. Ma non dovresti mettere in pericolo la tua salute e correre rischi ingiustificati. Con il cibo, il corpo umano riceve l’energia necessaria per la vita normale, i micronutrienti. Anche un solo giorno di digiuno non servirà a niente. E le conseguenze di tali esperimenti non tarderanno ad arrivare. Stanchezza, vertigini, debolezza sono i primi segnali di allarme. Allo stesso tempo, dopo il digiuno, il corpo inizia a immagazzinare in riserva ciò di cui ha bisogno per il corretto funzionamento di tutti i sistemi. Il risultato non è la perdita di peso, ma, al contrario, l’aumento di peso.
Le insalate aiutano a perdere peso< /h2>
In effetti, le foglie di lattuga contengono una quantità minima di calorie. Ma per ottenere l’effetto di ridurre i volumi, tale cibo dovrebbe essere consumato senza varie salse e maionese, che contengono sostanze malsane per il corpo umano: stabilizzanti, esaltatori di sapidità, conservanti. Inoltre, salse e ketchup tendono ad essere ricchi di calorie. Pertanto, quando condisci le insalate con loro, non dovresti aspettarti che il peso inizi a diminuire.
Come definire l’obesità?
Il medico ha parlato del metodo per determinare l’obesità Anna Kiseleva.
“L’obesità è una malattia cronica con un eccessivo accumulo di tessuto adiposo nel corpo”, ha spiegato il medico.< /span >
Esistono tre gradi di obesità, definiti dall’IMC o dall’indice di massa corporea. Per calcolarlo bisogna dividere il peso in chilogrammi per l’altezza espressa in metri quadri.
Ad esempio, il peso è di 90 kg, l’altezza è di 1,70 m.
BMI = 90/(1.7×1.7) = 90/2.89 = 31
BMI = 31
- prima potenza – 30,0 – 34,9;
- seconda potenza – 35,0 – 39,9;
- la terza potenza è 40.0.
“È importante notare che anche il BMI non è molto informativo. Il fatto è che due persone con la stessa altezza e peso corporeo possono avere una forma fisica completamente diversa. Uno può essere in forma, atletico e sano, mentre l’altro può presentare deviazioni sotto forma di un grado iniziale di obesità. Il punto chiave è il fisico”, aggiunge lo specialista.
Il grasso corporeo elevato si verifica spesso con un peso normale . E con una massa muscolare molto sviluppata, il BMI può essere alto, ma non c’è obesità.