Sale da bagno con magnesio per la perdita di peso, aiuta

Compro spesso sale di magnesio per affrontare il dolore muscolare post-allenamento. Infatti, è spesso usato come antidolorifico naturale, diuretico o sedativo. I fautori della medicina alternativa affermano che i sali da bagno di magnesio aiutano a perdere peso. Ma è davvero così?

Cos’è il sale di magnesio

Il sale di magnesio (noto anche come sale di Epsom) è solfato di magnesio, cioè un composto di sali di magnesio e acido solforico (MgSO4). Cristalli incolori in apparenza, che ricordano il comune sale da cucina, ma estremamente amaro nel gusto.

Le principali proprietà medicinali del sale di magnesio sono associate alla sua azione antinfiammatoria e antispasmodica. Il bagno di sale ha un effetto benefico sul sonno e sulla salute mentale.

Restrizioni e regole di ammissione:

  1. Il sale di magnesio potrebbe non essere sicuro durante la gravidanza. Assicurati di consultare il tuo ostetrico-ginecologo;
  2. I rappresentanti della medicina alternativa affermano che il sale Epsom aiuta con la stitichezza, rimuove le tossine, cura le malattie della pelle e persino le articolazioni. In generale, una panacea e niente di più, e ampiamente disponibile. Sfortunatamente, la maggior parte di queste affermazioni non sono clinicamente provate;
  3. Il sale di magnesio viene assunto come soluzione e, secondo la Mayo Clinic, fornisce un effetto lassativo a breve termine. Tuttavia, con costipazione cronica, è inutile. Il vantaggio principale è come rimedio esterno per alleviare la pesantezza alle gambe, l’affaticamento, alleviare il dolore con distorsioni minori;
  4. Il sistema sanitario dell’Università del Michigan osserva che il solfato di magnesio può interagire con caffeina, alcol, antibiotici per via endovenosa e alcuni altri farmaci e non deve essere assunto per via orale.

Come funziona il sale da bagno di magnesio

Devo dire che il magnesio è generalmente un minerale molto importante che è coinvolto in più di 300 reazioni enzimatiche. Gli ioni di magnesio sono un cofattore molto importante nei processi biochimici e fisiologici. Questo può includere:

  1. Scambio energetico;
  2. Trasmissione degli impulsi nervosi e contrazione muscolare (calcio antagonista);
  3. Metabolismo del glucosio;
  4. sintesi del DNA;
  5. Sintesi dell’enzima ATP;
  6. regolazione della glicolisi;
  7. Rimozione del lattato (acido lattico) dal tessuto muscolare;
  8. Costruzione del tessuto osseo;
  9. Assorbimento di fosforo, ecc.

Circa il 50-60% del magnesio si accumula nel tessuto osseo.

Secondo il National Institutes of Health (NIH ) determinate patologie, farmaci o fattori ambientali possono causare carenza di magnesio. Questo può valere per le persone con malattia celiaca, malattia infiammatoria intestinale o diabete. Inoltre, i livelli di magnesio tendono a diminuire con l’età e con il consumo continuato di alcol

In teoria, il magnesio lavora per prevenire le malattie cardiache riducendo il rischio di ictus, aumentando la densità ossea e alleviando i sintomi dell’emicrania. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati.

I bagni di sale di magnesio fanno bene alla salute?

I fautori dei benefici del sale di magnesio sostengono che penetra nella pelle durante le procedure idriche e quindi reintegra il minerale. Tuttavia, questo è un mito che è stato sfatato. La maggior parte del nostro magnesio proviene da cibo e acqua.

Ad esempio, una meta-analisi del 2017 sulla rivista
I nutrienti si chiedono se il minerale possa essere assorbito attraverso la pelle. La maggior parte della ricerca su questo argomento è piccola o inconcludente.

Ad esempio, un lavoro pubblicato nel giugno 2016 sulla rivista
Magnesio La ricerca suggerisce che il magnesio può essere assorbito nel corpo attraverso la pelle a seconda della concentrazione e del tempo di esposizione. Tuttavia, ci sono troppo poche prove.

Detto questo, si può dire che i benefici per la salute dei bagni di sale di magnesio sono discutibili. La maggior parte delle affermazioni si riduce a sentimenti soggettivi. Alcune persone affermano che i bagni di magnesio sono rilassanti, aiutano a calmarsi, ma non è del tutto chiaro il motivo per cui si ottiene questo effetto. Forse a causa del sale stesso e degli oli aromatici, o forse solo dell’acqua calda e di un’atmosfera rilassante.

I bagni di sale di magnesio aiutano a perdere peso?

Quindi, se il magnesio penetra nella pelle, solo in piccole quantità. Anche se continua ancora ad essere promosso come rimedio naturale per la perdita di peso.

Mi dispiace deluderti, ma non ci sono prove che i bagni con sale di magnesio aiuta a perdere peso, eliminare le tossine o migliorare il metabolismo

In effetti, esiste solo uno studio di qualità relativamente elevata sugli effetti del magnesio, pubblicato nel febbraio 2019 in
Rivista medica della Repubblica islamica dell’Iran (MJIRI).

È vero, gli scienziati iraniani hanno studiato gli effetti degli integratori orali di magnesio. Entro sei mesi, un gruppo di pazienti con obesità ha assunto 300 mg. questi additivi. Di conseguenza, un gruppo ha effettivamente sperimentato diminuzioni dell’insulina a digiuno, del colesterolo totale e LDL e dei livelli di trigliceridi.

Sembra che il solfato di magnesio orale possa proteggere dalle complicazioni di obesità , ma poiché lo studio era relativamente piccolo, i risultati sono ancora troppo prematuri

Allo stesso tempo, una dieta ricca di magnesio funziona per prevenire l’obesità, poiché questo minerale influenza il metabolismo del glucosio. Studio nel numero di agosto della rivista
Cureus del 2017 osserva che i bambini obesi hanno livelli di magnesio nel sangue significativamente più bassi rispetto ai bambini sani.

In generale, il ruolo nella prevenzione dell’obesità è ancora in discussione. Ma alcune prove suggeriscono che l’integrazione di magnesio può aiutare a normalizzare la pressione sanguigna e ridurre la rigidità arteriosa, entrambi comuni nei pazienti in sovrappeso.

Tuttavia, nessuna ricerca indica un legame tra solfato di magnesio e perdita di peso. Ed è improbabile che i bagni di sale di magnesio ti aiutino a perdere peso. Inoltre, ci sono modi molto più affidabili per fornire questo minerale al corpo.

A proposito, il processo di perdita di peso dipende in gran parte dal fisico. Determinare il tipo di figura di una donna è facile: soprattutto per questo abbiamo
calcolatrice online gratuita. Nella pagina troverai una descrizione dettagliata di come usarlo, i risultati saranno disponibili in un campo separato.

 

Come aumentare i livelli di magnesio

La fonte più affidabile e utile sono i cibi vegetali:

  1. Mandorla;
  2. Anacardi;
  3. Spinaci;
  4. Banane;
  5. Avocado;
  6. Albicocche secche;
  7. Legumi
  8. Latte di soia, ecc.

In generale, ci sono molte opzioni. Ad esempio, una porzione di 100 grammi di spinaci fornisce fino al 20% del fabbisogno giornaliero di magnesio. Ma allo stesso tempo, le fonti vegetali hanno una bassa biodisponibilità: il 30-40% del minerale verrà assorbito al massimo. Nelle malattie croniche del tratto gastrointestinale (ad esempio la celiachia), può essere anche inferiore.

Danni da eccesso di magnesio

Una sovrabbondanza del minerale può portare molti effetti collaterali:

  • diarrea, nausea e vomito;
  • bradicardia;
  • Vertigini e debolezza.

Può verificarsi anche avvelenamento completo da magnesio, o ipermagnesia. Questa è una condizione molto rara ma grave con nausea, vertigini, ipotensione. Nei casi più gravi si verificano ipoventilazione, coma e arresto cardiaco. Tuttavia, è quasi impossibile ottenere una dose letale di magnesio dal cibo, e ancora di più dai bagni con sale di magnesio.

Sommario

Il sale da bagno con magnesio per la perdita di peso difficilmente aiuta, dato che i minerali difficilmente penetrano nella pelle. Tuttavia, se tutti i muscoli sono doloranti dopo una palestra o una corsa, perché non sdraiarsi per mezz’ora in una soluzione salina rilassante? Ovviamente non farà male e molto probabilmente ti preparerà anche a continuare ad allenarti.

I bioadditivi, a quanto pare, sono anche inutili per la perdita di peso. Tuttavia, è un micronutriente importante per mantenere la funzione cardiaca e prevenire l’obesità. Quindi non dimenticare di mangiare molta verdura e cibi ricchi di magnesio.

Sale da bagno con magnesio per la perdita di peso, aiutaultima modifica: 2023-11-20T20:35:08+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.