Come l’alcol influisce sulla pelle del viso di una donna

Quando arriva la stagione delle feste, la tua pelle inizia a soffrire. E la colpa è quasi sempre dell’alcol. È ora di versare (a malincuore) il tuo champagne nel lavandino.

Tutte le nostre feste e riunioni del venerdì hanno una caratteristica: bere. Un sacco di alcol. Dallo sfrigolio delle bollicine nello champagne ai cocktail di prosecco e sherry, da un paio di bottiglie di birra solo per compagnia a una pesante sbornia da una bottiglia di vodka per tre…

Ma ti sei mai chiesto cosa fanno tutti quei deliziosi cocktail al tuo aspetto? In che modo l’alcol influisce sulla pelle? Per chi vuole gestire la rosacea rinunciando a due martini, continua a leggere. Bene, tutti gli altri possono tornare al bar.

Quanto fa male l’alcol alla pelle?

Purtroppo non ci saranno buone notizie. “Versarsi con alcol etilico è una delle peggiori cose che puoi fare alla tua pelle”, afferma la massaggiatrice ed esperta di salute della pelle Michaela Bolder.

Ripreso da psicoterapeuta e nutrizionista Lola Ross: “L’alcol è una tossina con un valore nutritivo estremamente basso. Distrugge il fegato, indebolisce il sistema immunitario, porta a squilibri ormonali, danni cellulari e problemi con l’assorbimento dell’insulina. Poiché tutti i problemi del corpo sono interconnessi, influenzano immediatamente l’aspetto e le condizioni della pelle.

L’alcol ha un effetto particolarmente negativo sulla pelle del viso delle donne, poiché è naturalmente più sottile e sensibile rispetto agli uomini. Il numero di legami di collagene nella pelle delle donne è molto inferiore a quello degli uomini. Pertanto, è più incline all’invecchiamento, inizia rapidamente a soffrire di disidratazione e fattori ambientali negativi.

Uno dei principali effetti negativi dell’alcol è che fa perdere rapidamente alla pelle la vitamina A, il nostro principale antiossidante nella lotta contro le rughe. Più è piccolo, peggio viene prodotto il collagene e più la pelle del viso cade nelle donne.

Gli uomini, a proposito, potrebbero non rallegrarsi. Sul loro viso, l’alcol si riflette allo stesso modo di quello di una donna. L’effetto negativo non si noterà subito a causa della maggiore quantità di collagene, ma in tutto il suo splendore. Borse sotto gli occhi, ptosi, rilassamento, rughe, gonfiore del viso: tutto questo è garantito per raggiungerti più vicino ai 30-40 anni.

L’alcol (soprattutto la birra) agisce anche come diuretico. Di conseguenza, i tessuti del corpo, compresa la pelle, perdono il loro apporto di umidità. Nel complesso, l’alcol influisce sulla salute e sull’aspetto della pelle in almeno sei modi.

La pelle si stacca dopo l’alcol

Come già accennato, l’alcol si disidrata incredibilmente rapidamente e l’effetto sulla pelle è prolungato. Anche quando i prodotti di degradazione dell’etanolo lasciano il corpo, è ancora difficile saturare le cellule con l’umidità. La pelle, soprattutto sul viso e quando fa freddo, si squama e si deteriora più velocemente e le rughe sottili diventano più evidenti.

Il viso si gonfia per l’alcol

Dopo l’alcol si osserva una cosa paradossale: il corpo è disidratato, ma il viso si gonfia per l’eccesso di alcol. Perché? Questo è il risultato di disturbi metabolici: i reni non hanno il tempo di filtrare e rimuovere tutti i prodotti in decomposizione insieme a urina e sudore. Il fluido si accumula nello spazio intercellulare e al mattino vedi allo specchio una fisionomia gonfia sconosciuta con le borse sotto gli occhi. Il risultato è letteralmente lì. O sul viso, come preferisci.

Negli alcolisti ubriachi, il gonfiore del viso diventa cronico.

Acne e foruncoli dopo l’alcol

I cocktail alcolici sono generalmente ricchi di zuccheri. Vermouth, liquori, vino semidolce sono particolarmente dannosi per la salute della pelle. Se esageri con loro, si trasformerà immediatamente in brufoli e foruncoli.

Lo zucchero con una miscela di alcol etilico cristallizza letteralmente le cellule di collagene (la cosiddetta glicazione). La pelle diventa meno elastica, si copre di rughe e brufoli, il colore diventa opaco e malsano.

L’alcol porta a uno squilibrio ormonale

Lo zucchero nell’alcool, ovviamente, non colpisce solo la pelle. Le bevande forti (vodka, cognac, whisky) aumentano il livello di insulina nel sangue. Dolce e poco alcolico – al contrario, provoca un salto di glucosio. Tutto ciò porta a uno squilibrio degli ormoni, interrompe il funzionamento della ghiandola tiroidea e interferisce con la normale produzione di ormoni sessuali. Quindi, dopo un bicchiere in più, aspettati eruzioni cutanee sul viso.

L’alcol distrugge la microflora del tratto gastrointestinale

L’alcol etilico crea letteralmente un cimitero di batteri buoni nell’intestino. Di conseguenza, l’equilibrio immunitario è disturbato e si verificano ricadute nelle malattie infiammatorie della pelle (ad es. Eczema). Le persone con psoriasi e rosacea dovrebbero anche moderare le loro abitudini nel bere.

L’alcol provoca la rosacea

Si sono chiesti: perché gli alcolisti con esperienza hanno sempre il naso rosso? Ecco la risposta. La couperosi è una malattia dei capillari (di solito sul viso), a causa della quale si espandono e fuoriescono. Sul viso e sul naso apparirà un malsano e brutto rossore, che si intensifica ogni volta che la pressione aumenta.

Soprattutto la rosacea sarà evidente nelle persone con pelle sottile e chiara. Certo, la colpa non è solo dell’alcol. Ci sono anche altri fattori:

  1. fatica;
  2. fumare;
  3. ipertensione;
  4. improvvisi sbalzi di temperatura (ad esempio, camminare al freddo, frequenti visite alla sauna);
  5. un sacco di cibi caldi e piccanti nella dieta;
  6. Malattie autoimmuni;
  7. problemi al fegato, cattiva digestione (ricordami, cosa c’entra l’alcol?);
  8. assumere farmaci ormonali;
  9. gravidanza.

Quale alcol è più dannoso per la pelle?

Possiamo sicuramente affermare che qualsiasi alcol è dannoso per la pelle. Si asciuga, provoca l’acne e gli scoppi di eczema.

Ma la scelta peggiore in una lunga lista di distillati sono i cocktail a base di liquori dolci, vermouth e vari liquori dolci. Livelli di zucchero scandalosi, un duro colpo per il fegato e il normale metabolismo. Sicuramente non vorrai correre per un consulto con un’estetista dopo un’altra festa. Quindi bevi con moderazione!

Come l’alcol influisce sulla pelle del viso di una donnaultima modifica: 2024-06-11T18:35:23+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.