Ti invitiamo a prendere parte al programma gratuito Rainbow on a Plate di Nadia Andreeva! L’inizio del programma è il 19 settembre. Dettagli qui.
Hai deciso di seguire una dieta super nutriente di cibi integrali. Hai ripulito tutto dagli armadietti. Hai aggiornato il contenuto del tuo frigorifero e della tua dispensa e hai donato ai senzatetto tutti i cibi raffinati, trasformati, artificiali e dolci.
Hai fatto scorta di frutta e verdura fresca, congelata e secca, aggiornato i tuoi scaffali di erbe e spezie, scambiato cereali raffinati con cereali integrali e scambiato prodotti animali industriali con opzioni biologiche e nutrite con erba. Sei pronto per il successo.
Ma aspetta: ti stai perdendo un ingrediente importante! Per costruire la tua storia di successo, hai bisogno di solide strategie per combattere il demone che distrugge la maggior parte delle diete: il minaccioso mostro goloso! Per sconfiggere questo mostro e i suoi desideri malvagi, devi capire perché il tuo corpo si rivolge a cibi dolci “calmanti” e cosa puoi fare diversamente questa volta.
Lo zucchero è una sostanza estremamente distruttiva consumata in eccesso dalla maggior parte delle persone. La risposta più lunga è che, quasi ogni giorno, sempre più studi stanno dimostrando ciò che noi del gruppo della salute ottimale abbiamo sempre ipotizzato: lo zucchero svolge un ruolo importante nello sviluppo di molte delle malattie terrificanti che temiamo di più, vale a dire le malattie cardiache, cancro , diabete e sindrome di Alzheimer, per esempio.
Sì, il corpo ha bisogno di una piccola quantità di zucchero per funzionare, ma l’occidentale medio mangia zucchero a chili, non a molecola. Secondo alcune stime, l’assunzione media di zucchero da parte di un adulto si avvicina ai 70 kg all’anno, una quantità sbalorditiva per qualsiasi ingrediente, per non parlare di uno che ha conseguenze disastrose per la salute. Quindi, cosa facciamo ora? In poche parole, rinunciare allo zucchero. La tua vita dipende sicuramente da questo. Bene, o almeno consideralo come una droga, cosa possibile in quantità molto piccole e in rari casi.
Ecco alcuni suggerimenti su come liberare e rimuovere lo zucchero in eccesso dalla tua vita ora in modo da poter vivere una vita meravigliosa per gli anni a venire:
1. Problema: pasti irregolari o pasti saltati.
Saltare i pasti o una dieta imprevedibile possono creare squilibri ormonali, esaurendo il cervello e il corpo di energia. Questo ti fa desiderare cibi amidacei o zuccherati per l’energia.
Soluzione: mangia regolarmente e più o meno alla stessa ora.
Pianifica di consumare un pasto piccolo e nutriente ogni 4-5 ore fino alle 18:00 o alle 20:00. La maggior parte delle persone trova che stabilizzi i livelli di energia e prevenga il mangiare impulsivo e l’eccesso di cibo. La voglia di dolci può essere prevenuta mangiando qualcosa prima di esaurire le energie.
2. Problema: quantità insufficiente di carboidrati nella dieta.
Le diete a basso contenuto di carboidrati tendono a indurre il desiderio di cibi amidacei e dolci. Il motivo è che il cervello preferisce funzionare con il glucosio fornito dai carboidrati. Quando non mangi abbastanza carboidrati per alimentare il tuo corpo, ti viene fame e molte persone sperimentano questo come desiderio di cibi zuccherati.
Soluzione: modella i tuoi pasti e spuntini attorno a uno o più alimenti integrali ricchi di carboidrati. Esempi di questo sono patate dolci al forno, ortaggi a radice come carote o pastinache, frutta fresca o cereali integrali come riso integrale o selvatico, miglio, quinoa o grano saraceno. Aggiungi verdure luminose e fibrose, in particolare verdure (verdure a foglia al vapore o saltate, insalata verde mista o insalata di cavolo) almeno due volte al giorno, grassi o oli sani (noci o semi; olio di oliva, di cocco o di semi di lino; burro o avocado) e un piccola porzione di proteine ad ogni pasto.
3. Problema: quantità insufficiente di proteine e grassi.
Il tuo corpo ha bisogno di un equilibrio di nutrienti. Proteine e grassi rallentano il rilascio di carboidrati nel sangue, stabilizzando i livelli di energia. Gli alimenti ricchi di proteine contengono anche nutrienti importanti, mentre i grassi e gli oli sani migliorano l’assorbimento dei nutrienti, aumentano l’immunità e ti fanno sentire più pieno quando mangi.
Soluzione: consuma un pasto misto.
Gli alimenti che contengono una miscela di carboidrati complessi, proteine e grassi sono i migliori per stabilizzare i livelli di energia e prevenire la voglia di zucchero. Ed ecco perché: i carboidrati vengono digeriti rapidamente, fornendoti energia subito dopo un pasto. Quando l’apporto di carboidrati diminuisce, le proteine vengono rese disponibili. Quando il loro numero diminuisce, i grassi forniscono energia per lungo tempo. Con una quantità moderata di proteine e una piccola quantità di grassi sani a ogni pasto, il ritorno della fame viene rallentato e la voglia di zucchero viene frenata.
4. Problema: Eccessiva assunzione di sale.
Ristoranti, fast food e aziende di alimenti trasformati stanno cospargendo abbondantemente di sale per attivare le tue papille gustative e incoraggiarti a mangiare di più. Patatine, cracker, formaggio, carne in scatola, salse industriali, condimenti e zuppe in scatola possono aumentare notevolmente l’assunzione di sale e il desiderio di zucchero. Molti biscotti, muffin, crostate, dolciumi, semifreddi e caramelle commerciali contengono anche un’elevata dose di sale.
Soluzione: riduci l’assunzione di sale.
Ridurre della metà l’assunzione di sale può aiutare a normalizzare l’appetito, rendendo più facile sapere quando si è veramente affamati. Leggi le etichette, anche nei negozi di alimenti naturali, e cerca opzioni a basso contenuto di sale. Aggiungere metà del sale indicato nella ricetta. A tavola, sostituisci la saliera con limone, pepe o una spolverata di verdure di mare come alghe rosse o nori. Da provare anche il gomasio (sale di sesamo), un condimento asiatico a base di semi di sesamo tostati macinati con sale marino non raffinato in rapporto 16:1 o 24:1. Cerca queste spezie nei negozi di alimenti naturali o dai un’occhiata al ricettario macrobiotico per la ricetta.
5. Problema: Mangiare carboidrati raffinati.
I cibi raffinati non soddisfano il tuo corpo perché mancano dei nutrienti e delle fibre che si trovano nei cibi integrali. È abbastanza facile mangiare troppo biscotti e caramelle.
Soluzione: sostituisci i cibi raffinati con cibi integrali nutrienti.
Includi almeno una verdura dolce (come cipolle caramellate cotte a lungo, carote, pastinache, barbabietole, patate dolci o zucca invernale) o frutta cotta o secca in ogni pasto o spuntino. Soddisfa le tue voglie di zucchero con il tuo pasto in modo da non dover cercare il dessert dopo o tra i pasti.
6. Problema: consumo abituale di zucchero.
Lo zucchero stimola l’appetito. Più ne mangi, più ne vuoi. Immagina che il desiderio di qualcosa sia un gatto randagio. Dagli da mangiare e lui continua a tornare. Smetti di nutrirti e alla fine quei desideri fuorviati scompariranno!
Soluzione: trova alternative sane per soddisfare la tua voglia di dolci.
Prendi un frullato di frutta intera fatto in casa per uno spuntino. Per dessert preparate pere allo zenzero e succo di frutta o composta di frutta fresca o secca con cannella o altre spezie. Invece del gelato, schiaccia le banane surgelate e aggiungi le noci.
7. Problema: malnutrizione cronica.
La mancanza di cibo troppo controllata di solito porta a un eccesso di cibo incontrollato. Il tuo corpo ha bisogno di energia. Se non mangi abbastanza cibo durante il giorno o la settimana, la tua fame alla fine avrà la meglio.
Soluzione: pasti regolari bilanciati.
Pianifica e consuma regolarmente pasti e spuntini durante la giornata per stabilizzare i tuoi livelli di energia fisica e mentale (vedi punti 1, 2 e 3 sopra). Scegli alimenti ricchi di fibre e nutrienti (verdure, frutta intera, cereali integrali e carni magre) che ti consentano di mangiare una grande quantità di cibo senza troppa energia.
8. Problema: cercare di alleviare la sofferenza emotiva con i dolci.
Nessuna quantità di dessert può soddisfare i tuoi bisogni emotivi o tirarti fuori dai guai. Se stai cercando biscotti, pasticcini, gelati e altri cibi ricchi di zuccheri quando provi paura, rabbia, solitudine, noia, depressione o stress, di solito porta solo a più turbamenti: dolori, indigestione , eccesso di peso e problemi di salute che ti faranno solo sentire peggio.
Soluzione: trova modi sicuri per soddisfare le tue esigenze.
Esplora modi non alimentari per liberare l’energia immagazzinata e sforzati di esprimere in sicurezza le tue emozioni. Rilassati con un video di yoga, fai una passeggiata, fai un pisolino, visita una sauna o ascolta una meditazione rilassante. Concediti un bagno alle erbe, un massaggio terapeutico o sessioni settimanali di life coaching. Scaccia la tua rabbia correndo, andando in bicicletta, praticando arti marziali o altre attività vigorose. Balla il tuo blues. Impara il tai chi, il qigong, la creazione di collage, la pittura, l’inserimento nel diario, il disegno o la meditazione. Tutti questi metodi funzionano, il problema è che spesso siamo troppo pigri per farli e risulta essere molto più facile mangiare i biscotti. Potresti averne sentito parlare molto, ma avrà effetto solo quando diventerà parte del tuo stile di vita quotidiano. Prendersi cura di sé non è un’attività facoltativa. DEVI includerlo nella tua vita quotidiana.
9. Problema: stanchezza fisica.
L’esaurimento dell’adrenalina può contribuire al desiderio di stimolanti come sale, zucchero, alcol, caffè o droghe. Il cibo o la bevanda che desideri contengono caffeina? Ti offuscano i sensi, ti intorpidiscono, ti allontanano dalla verità o ti costringono ad andare avanti quando altrimenti crolleresti per la stanchezza?
Soluzione: scopri di cosa ha veramente bisogno il tuo corpo.
La presenza di cosa vuoi di più o di meno nella tua vita? Puoi beneficiare di un sonno extra, un giorno libero o un fine settimana libero, esercizi tranquilli, meditazione, registrazioni di rilassamento, massaggi, psicoterapia o agopuntura ed erbe. Trova la causa principale e poi lavora sul tuo recupero e guarigione.