La dottoressa di medicina tibetana Yulia Yusipova racconta come dimenticare cos’è la sindrome premestruale e sentirsi bene ogni giorno, qualunque cosa accada.
Che ci piaccia o no, il corpo femminile non è progettato per lo stress moderno. Si è formato quando noi donne conducevamo una vita molto più misurata e partorivamo molto più di adesso. Ovviamente, il nostro corpo non ha tenuto il passo con i cambiamenti sociali radicali, che spesso portano a uno squilibrio mentale e fisico. Lo sentiamo particolarmente acutamente prima e durante le mestruazioni, poiché durante questo periodo il corpo si indebolisce.
“Cerca almeno un paio di giorni prima dell’inizio delle mestruazioni e i primi due giorni di vivere il più tranquillamente possibile: non essere attivo e non preoccuparti”, afferma Yulia Yusipova, medico di medicina tibetana. — È importante che il processo di purificazione del corpo vada bene, altrimenti è possibile la formazione di cisti, fibromi e altre neoplasie”.
Secondo la tradizione tibetana, il nostro mondo, inclusi tutti noi, è costituito da tre tipi di energia: Vento (Lung), Bile (Tripa) e Muco (Badkan). Di regola, una di queste energie predomina in ogni persona. Le donne di diverso tipo vivono i loro cicli mensili in modo diverso e hanno bisogno di “medicinali” bilancianti diversi.
Il test ti aiuterà a determinare quale tipo di energia vitale prevale in te.
WIND WOMAN (LUNGO)
Manifestazioni caratteristiche della sindrome premestruale: sonno agitato, distrazione, appetito smodato, costipazione, dolore spasmodico.
Soluzione. Pochi giorni prima dell’inizio delle mestruazioni e durante di esse, aggiungi quante più spezie riscaldanti possibile al menu: noce moscata, cardamomo, cumino, cumino. È particolarmente importante consumarli la mattina dalle 8 a mezzogiorno e la sera dalle 19 alle 22. Prova a preparare un tè speziato tibetano: fai bollire cardamomo, cannella e zenzero nel latte per qualche minuto.
Cuocere con sesamo o burro fuso (ghee). Ognuno di essi può anche essere strofinato in aree del corpo, che nella tradizione tibetana sono poeticamente chiamate “Porta del vento”. Questi sono i centri delle palme, i centri dei piedi, il punto più alto della testa e l’incavo al centro del petto. È bene mescolare l’olio con la noce moscata macinata ed eseguire la procedura al mattino subito dopo il risveglio o immediatamente prima di coricarsi. Sentirai l’effetto all’istante: il sonno migliorerà, l’umore migliorerà. Il massaggio con olio del corpo, lo yoga calmo, le tecniche di respirazione aiuteranno.
WOMAN-BELL (TRIPA)
Manifestazioni caratteristiche della sindrome premestruale: aumento dell’agitazione, irritabilità, aggressività, forte dolore, bruciore di stomaco, diarrea, infiammazione facciale.
Soluzione. Pochi giorni prima dell’inizio delle mestruazioni e durante di esse, includi qualcosa di interessante nel menu: latticini a basso contenuto di grassi, insalate di frutta e verdura fresca, porridge di riso sul acqua. È particolarmente buono mangiare questi alimenti da mezzogiorno alle 16:00. Questo è il momento del “fuoco” digestivo più attivo, che è già forte in te.
Bevi il tè dalle erbe amare — tarassaco, assenzio, tanaceto. Li troverai nelle farmacie e nei negozi specializzati. Secondo la tradizione tibetana, il gusto amaro ha un effetto rinfrescante. In linea di principio anche il tè verde è adatto a questo scopo, così come alcune spezie: curcuma, coriandolo, zafferano.
Ridurre la quantità di olio, rinunciare per un po’ ad aglio, cipolle, peperoni e solanacee (melanzane, pomodori). Dai la preferenza agli ortaggi a radice, ad esempio carote, barbabietole, radice di sedano … Un bagno caldo con sale marino, una sessione di galleggiamento, una piscina, un hammam aiuterà: qualsiasi trattamento dell’acqua senza calore intenso. Le eruzioni cutanee sul viso vengono rimosse efficacemente con il succo di aloe.
DONNA SLIME (BADKAN)
Manifestazioni caratteristiche della sindrome premestruale: gonfiore, scarso appetito, gonfiore, cattivo umore (triste e solo). Di solito non c’è dolore.
Soluzione. Alcuni giorni prima e durante le mestruazioni, includi pasti riscaldanti con un minimo di olio nel tuo menu. Ad esempio, porridge in acqua, verdure in umido … Per alcuni giorni rinuncia a prodotti a base di latte acido, grassi, in scatola, affumicati, salati e da forno. Ti sentirai leggero ed energico.
Tra le spezie, il pepe è particolarmente buono, che migliora la digestione, così come i chiodi di garofano. Aiuta a purificare il sistema linfatico e i vasi sanguigni. L’edema aiuterà ad alleviare il cardamomo verde, che stimola i reni (ma non più di 5 chicchi sbucciati al giorno, il cardamomo ha un effetto lassativo).
Bevi tè allo zenzero, miele e limone. Per fare questo, fai bollire la radice di zenzero tritata finemente per 10 minuti, quindi aggiungi il resto degli ingredienti. Fai impacchi caldi nella zona del coccige. Può essere dei ciottoli di mare riscaldati o un cuscino imbottito di sale.
Due prodotti universali
Tè all’olivello spinoso
Versa acqua bollente su bacche congelate o fresche, aggiungi miele e spezie che preferisci.
Asparago (la medicina tradizionale usa la specie asparagus racemosus — shatavari, “avere cento mariti”)
Utile in qualsiasi forma, in quanto aiuta con infiammazioni, fibromi, infertilità. Inoltre accelera il processo di recupero dopo il parto e aumenta la quantità di latte durante l’allattamento.