I tre consigli per dimagrire in modo sano e duraturo

 

Perdere peso in eccesso non solo ci fa apparire e sentire bene ma riduce anche significativamente il rischio di contrarre malattie come obesità, diabete, infarto e ipertensione. Ci sono numerose diete  e programmi di allenamento  venduti online che promettono di aiutarci a perdere peso velocemente, ma la maggior parte di loro non funziona nel lungo periodo. Se ne abbiamo provato qualcuno e abbiamo fallito non dobbiamo scoraggiarci,ci sono numerosi passaggi che possiamo intraprendere per sviluppare un rapporto sano con il cibo e ottenere un dimagrimento duraturo. Ecco di seguito i tre consigli per perdere peso in modo sano.

Introduciamo gradualmente le modifiche

biscotti

Il nostro corpo utilizza il cibo che mangiamo per fornirsi di energia,quando mangiamo più cibo di quello che il nostro corpo richiede per le attività quotidiane l’energia in eccesso viene immagazzinata sotto forma di grasso. Più cibo mangiamo  più grasso si accumula e più peso guadagneremo. Per perdere peso in modo sano è molto importante modificare gradualmente le nostre abitudini alimentari.
Fare piccoli cambiamenti qua e là può fare una grande differenza nel lungo periodo,se siamo  abituati a mangiare cibi non sani proviamo a tagliarli lentamente e sostituendoli con scelte più salutari (verdure, frutta, cereali integrali e carne magra). Scambiamo snack come biscotti, caramelle o patatine fritte con della frutta come una mela.

Riduciamo l’assunzione di calorie

pasta

Oltre a introdurre alimenti più salutari nella nostra dieta dobbiamo anche limitare la quantità di cibo che quotidianamente mangiamo al fine di  perdere peso. Un buon punto di partenza è ridurre gli alimenti che hanno molti zuccheri e carboidrati raffinati come il pane bianco, le bevande energetiche e il riso bianco. Cerchiamo di consumare almeno 300-500 calorie in meno ogni giorno e saremo in grado di perdere fino ad 1 kg a  settimana. Questo può sembrare un metodo molto lento , ma è più realistico e sostenibile. Iniziamo a mangiare porzioni più piccole degli alimenti che più ci piacciono,in questo modo saremo certi di perdere peso nel giusto e corretto modo.

Aumentiamo l’attività fisica

palestra

Ogni volta che facciamo quotidianamente più attività fisica del solito iniziamo a bruciare tutte le calorie ed i grassi in eccesso.  Ci sono molte attività fisiche che possiamo fare per aumentare il nostro livello di attività anche se non ci piace andare in palestra. Possiamo iniziare a prendere le scale anzichè l’ascensore sia a casa che al lavoro,possiamo iniziare a guardare in TV i nostri programmi preferiti mentre facciamo jogging o utilizziamo il tapis roulant o la cyclette da camera,oppure possiamo iniziare a fare una passeggiata di venti minuti tutte le sere.

Il segreto  per perdere peno in modo sano ed anche duraturo è quello di assumere meno calorie di quelle che il nostro corpo ha bisogno, fare attività fisiche che ci piacciono regolarmente e apportare cambiamenti dello stile di vita che contribuiscono alla nostra salute generale. Ricordiamoci sempre che ogni passo in più che facciamo nella giusta direzione ci avvicina al raggiungimento del nostro obiettivo nella perdita di peso.