Libri: un Regalo che crea Emozione

 

Natale Libri.3

 

Un regalo speciale, un libro raro

I molluschi marini viventi nel mediterraneo

Dalla prefazione di Ermanno Bronzini: “ L’opera del Settepassi stabilisce in modo esauriente il catalogo sistematico delle specie mediterranee finora conosciute. Per la stesura dell’opera l’autore si è avvalso, oltre che degli esemplari della sua collezione, anche di quelli delle raccolte malacologiche Rigacci, Monterosato, Piesanti, Meli e altri minori conservate nel Museo di Zoologia di Roma. L’interesse e la novità dell’opera stanno nell’avere riunito in un’unica trattazione tutte le specie mediterranee finora note, di averne descritto le varietà, le anomalie, le mostruosità, etc., ponendo di ogni cosa trattata in primo piano la documentazione iconografica, cosicché, immagini e testo mutuamente si completano in un unico elaborato specifico utile sia agli studiosi sia ai collezionisti”. Edizione: 1970

Link a eBAY: F. SETTEPASSI, MOLLUSCHI MARINI VIVENTI NEL MEDITERRANEO

 

Storia della letteratura russa

L’opera di Mirskij più rilevante e conosciuta è una Storia della letteratura russa, scritta originariamente in lingua inglese e pubblicata in due volumi nel 1926/1927; partendo dal XII secolo con il Canto della schiera di Igor e concludendosi al primo quarto del XX secolo con l’inizio della cultura letteraria sovietica, rimane uno dei testi basilari per la comprensione dell’evoluzione della scrittura in lingua russa. Il letterato statunitense Edmund Wilson giudicò questa sua opera come la “più ariosa, illuminante e leggibile” del panorama della critica del settore, scritta da chi “ha il senso dei valori letterari e la sicurezza del giudizio”. Edizione: 1965

Link a eBAY: STORIA DELLA LETTERATURA RUSSA – GARZANTI – D S MIRSKIJ 1ª ED 1965

Garbini & I Filistei

Garbini ha dedicato la sua vita di studioso alle lingue semitiche da un punto di vista storico-comparativo e si è dedicato all’interpretazione dei diversi aspetti della cultura di fenici, ebrei e arabi preislamici. Ma è nell’ambito della filologia biblica che il semitista ha offerto studi innovativi, rivelando omissioni storiche e manipolazioni presenti nel testo sacro che hanno condotto Garbini a interpretare differentemente la vicenda biblica e a contestualizzarla maggiormente nel quadro della storia del Vicino Oriente. Secondo Garbini, l’origine del popolo ebraico andrebbe ricercata in quella parte del deserto siriano collocata tra il Tigri e l’Eufrate, a ovest dei monti Kashia. Di qui alcune tribù aramaiche si sarebbero stanziate nel territorio di Damasco e poi sarebbero scese verso il sud, verso l’attuale territorio palestinese. La vicenda di Mosè e dell’esodo dall’Egitto sarebbero invece un mito ancora più antico, autonomo rispetto a quello di Abramo e dei patriarchi. Un regno unitario davidico-salomonico, quindi, sarebbe stato soltanto una creazione leggendaria in quanto il popolo aramaico stanziato in Palestina avrebbe costituito il Regno di Israele, sotto la dinastia degli Omridi, solo intorno al 900 a.C. In precedenza, il beniaminita Saul, avrebbe costituito un regno locale nella Palestina centrale che, progressivamente, sarebbe stato riassorbito dai filistei. David sarebbe stato una specie di capitano di ventura del IX secolo al servizio dei Filistei e Salomone un personaggio assolutamente mitico. Garbini avrebbe inoltre accertato l’esistenza, a Gerusalemme, tra il regno di Ezechia e quello di Giosia, di un lungo regno ammonita, cancellato dagli scribi ebrei. Le ricostruzioni storiche della Bibbia, frutto di gruppi spesso in contrasto tra loro, si sarebbero formate solo dopo la caduta del regno di Giuda e dopo il rientro degli esiliati, cioè durante la dominazione persiana.

Link a eBAY: G. Garbini.I FILISTEI : GLI ANTAGONISTI DI ISRAELE, RUSCONIR

Libreria Aiace in via Ojetti 36 Montesacro Talenti – Roma

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

LINK: Le Novità della Libreria ONLINE di Roma    

LINK: Libreria ONLINE su eBay

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARIn Libro: 500 Proposte

 

Libri: un Regalo che crea Emozioneultima modifica: 2020-12-13T14:52:52+01:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.