Roma & Dintorni by Libreria Aiace Roma Montesacro

Roma Vaticano

Roma Caput Mundi

Fondata secondo la tradizione il 21 aprile del 753 a.C. ( sebbene scavi recenti nel Lapis niger farebbero risalire la fondazione a 2 secoli prima ), nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima metropoli dell’umanità, cuore pulsante di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l’arte, l’architettura, l’urbanistica, l’ingegneria civile, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell’Impero romano che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell’Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi e del Regno d’Italia ( dal 1871 al 1946 ). Per antonomasia, è definita l’Urbe, Caput Mundi e Città eterna.

Cuore della cristianità cattolica, è l’unica città al mondo ad ospitare al proprio interno un intero Stato, l’enclave della Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati. Il suo centro storico, delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, provvedimento esteso nel 1990 ai territori compresi all’interno delle mura gianicolensi. Luogo di fondazione della Comunità economica europea e dell’Euratom, ospita anche le sedi di tre organizzazioni delle Nazioni Unite: l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura ( FAO ), il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo ( IFAD ) e il Programma alimentare mondiale ( PAM ). ( Wikipedia )

Il Tevere – Un Secolo di Immagini

L’antico idronimo del fiume Tevere era Albula, per la tradizione in riferimento al colore chiaro delle sue acque bionde. Un altro antico nome del Tevere è stato Rumon, di origine etrusca, da molti collegato al nome di Roma. Il nome attuale deriverebbe secondo la tradizione dal re latino Tiberino Silvio, che vi sarebbe annegato. Secondo Virgilio, invece, già gli etruschi lo chiamavano Thybris. La sorgente del fiume Tevere si trova sulle pendici del Monte Fumaiolo a 1268 m s.l.m., sul lato che volge verso la Toscana, vicino alle Balze, frazione del comune di Verghereto ( in Provincia di Forlì-Cesena ). Fu Mussolini che nel 1923 fece spostare i confini regionali, includendo il monte Fumaiolo e la cosiddetta Romagna Toscana nella regione a est dell’Appennino: ciò per assecondare il suo desiderio che le sorgenti del Tevere si trovassero nel Forlivese, sua provincia di origine. Accanto alla sorgente nel 1934 è stata posta una colonna di travertino, dove appaiono tre teste di lupo e sovrastata da un’aquila rivolta verso Roma (simbolo imperiale riutilizzato in epoca fascista), con incisa la frase retorica Qui nasce il fiume sacro ai destini di Roma.

LINK a eBAY: Bruno BRIZI, IL TEVERE, Un secolo di immagini

Rieti e la Sabina agli albori dell’Unità d’Italia

LINK a eBAY: DI MARIO, RIETI E LA SABINA AGLI ALBORI DELL’UNITÀ D’ITALIA

Il Fascismo in Sabina

LINK a eBAY: DI MARIO, IL FASCISMO IN SABINA, EDITORIALE ECO 1993

Roma dal Regime Fascista alla Liberazione

LINK a eBAY: ROMA DAL REGIME FASCISTA ALLA LIBERAZIONE, CASSA RISPARMIO ROMA, 1990

Immagini di Roma di fine Secolo

LINK a eBAY: Bruno Brizi, Roma Fine Secolo nelle fotografie di Ettore Roesler Franz

Roma mai più Roma – Attraverso le fotografie di Vasari

Link a eBAY: Manodori – ROMA MAI PIU’ ROMA – ATTRAVERSO LE FOTOGRAFIE DI VASARI

Roma fuori le mura – L’Agro romano

Link a eBAY: BORTOLOTTI L, ROMA FUORI LE MURA L’AGRO ROMANO, Laterza 1988

Spettacolo romano: Circhi – Arene – Cinema

LINK a eBAY: Mario Verdone Spettacolo romano Editrice Golem Roma 1970

Libreria Aiace in via Ojetti 36 Montesacro Talenti – Roma

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

LINK: Le Novità della Libreria ONLINE di Roma    

LINK: Libreria ONLINE su eBay

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

 

Roma & Dintorni by Libreria Aiace Roma Montesacroultima modifica: 2021-01-07T10:55:12+01:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.