Satira by Libreria Aiace Roma Montesacro

Roma 1800

La satira del Belli

L’opera del Belli, principalmente nota per i suoi sonetti, rappresenta con felice sintesi la mentalità dei popolani romani, lo spirito salace, disincantato, furbesco e sempre autocentrico della plebe, come egli la denomina, rendendo con vividezza una costante traduzione in termini ricercatamente incolti delle principali tematiche della quotidianità. L’aspetto ierocratico della Roma dei papi, della Roma del “Papa Re”, che incrocia le vicissitudini del popolano nelle ritualità religiose e nelle liturgie giuridiche, nell’immanenza politica come nella sacralizzazione del pratico, è sempre, in ogni verso svolto nell’ottica del vulgus, che sue proprie conclusioni trae secondo quanto di sua percezione. Da un punto di vista letterario, si tratta della produzione più corposa della poesia dialettale italiana dell’Ottocento, e, in termini linguistici, si tratta di un documento di inestimabile valore sulle mille possibili articolazioni del romanesco, di cui isola un tipo oramai classico, mentre il tempo trascorso ha provveduto a farlo evolvere. Il realismo è parte del modo narrativo belliano, quantunque non esclusivo. Del realismo Belli fu certo attento osservatore, avendone peraltro selezionato materiale per il suo Zibaldone, ma l’inclinazione verso una satira di sistema, velenosa proporzionalmente alla presunta impossibilità di portare a moralistica “redenzione” i cattivi costumi che punge, sposta la classificabilità verso parametri solo apparentemente più “leggeri”, e difatti dell’opera si hanno inquadramenti nelle categorie dell’umorismo, della “cronica”, del lazzo e – per estremo – della letteratura scandalistica. Come per altre opere di tutte le letterature, al piacere di degustarne l’arguzia, si è spesso aggiunta la morbosità per la dirompente frequenza di ricorso a termini e locuzioni, o proprio a situazioni tematiche, di drastico scandalo. ( Wikipedia )

Link e BAY: I meridiani Mondadori – Giuseppe Gioacchino Belli SONETTI

Umorismo & Satira nelle Cartoline Militari

Link su eBAY: UMORISMO E SATIRA NELLE CARTOLINE MILITARI – Saporiti Maurizio, 2003

Comics Italiani d’Avventura durante Fascismo

Link a eBAY: PAZIENTI-TRAINI…COMICS ITALIANI D’AVVENTURA DURANTE FASCISMO

Libreria Aiace in via Ojetti 36 Montesacro Talenti – Roma

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

LINK: Le Novità della Libreria ONLINE di Roma    

LINK: Libreria ONLINE su eBay

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

 

Satira by Libreria Aiace Roma Montesacroultima modifica: 2021-01-14T12:13:26+01:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.