Libri sugli Anni di Piombo by Libreria Aiace

Peci Patrizio

Patrizio Peci, il primo pentito delle Brigate Rosse a collaborare con lo Stato

Patrizio Peci venne arrestato a Torino, assieme a Rocco Micaletto, il 20 febbraio 1980. Fu il primo pentito delle Brigate Rosse a collaborare con lo Stato e, grazie alle informazioni che fornì nella caserma dei carabinieri di Cambiano al generale Carlo Alberto dalla Chiesa, rese possibile l’individuazione del covo brigatista di via Fracchia a Genova e l’operazione che ne derivò.

Sulle modalità del suo arresto e sulle ragioni del suo pentimento si scatenò subito un’accesa discussione in seno alle Brigate Rosse, con risvolti tragici per la famiglia di Peci. Secondo le fonti ufficiali, Peci fu riconosciuto per caso da due carabinieri e arrestato. Una volta in carcere, sarebbe stata l’abilità del direttore a convincerlo a incontrare il generale Carlo Alberto dalla Chiesa e a rivelargli quel che sapeva riguardo all’organizzazione. Le Brigate Rosse, invece, si convinsero subito che Patrizio era stato arrestato una prima volta su precisa delazione di suo fratello Roberto, anche lui implicato nelle azioni di formazioni armate, poi rimesso in libertà per acquisire maggiori informazioni, e infine riarrestato con grande clamore mediatico.

Sulla base di questa convinzione ed in forma di ritorsione, le Brigate Rosse sequestrarono Roberto Peci, lo processarono, lo condannarono a morte e lo uccisero.

« Si sono presi mio fratello Roberto con l’inganno, una mattina. Lo hanno preso e sequestrato, per disperata e insensata logica di vendetta. Lo hanno rapito con un miserabile trucco, con l’obiettivo di allestire un processo farsa contro di lui e di ucciderlo. Ma in realtà lo hanno fatto solo per una feroce rappresaglia contro di me » (…). « Ogni volta che una scheggia di quella storia mi raggiunge, una ferita si riapre. Mi sono accorto solo per caso che io sono l’unico. L’unico che negli anni di piombo abbia abitato entrambi i gironi dei dannati: sia fra le vittime che fra i carnefici, sia fra chi ha amministrato la morte, sia fra chi ha conosciuto la morte, quella di una delle persone più care, quella che ti fa conoscere il senso della perdita irrevocabile ».

La parte finale del “processo proletario”, compresa l’esecuzione della sentenza, fu registrata in un video, andato più volte in onda anche su televisioni nazionali; il video comprende la lettura della “sentenza”, ed ha in sottofondo l’Internazionale.

In seguito Peci pubblicò con Giordano Bruno Guerri il libro Io, l’infame ( Mondadori, 1983 ) in cui sono raccontati i suoi anni nelle Brigate Rosse e il successivo pentimento.

LINK SU eBAY: Patrizio Peci. Io, l’infame. 1°ediz. Mondadori, 1983

 

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Anni di PiomboTerrorismoMaraFranceschiniBrigate Rosse

 

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Libri sugli Anni di Piombo by Libreria Aiaceultima modifica: 2022-01-01T02:06:06+01:00da tiberis1