Osteoporosi: Aggiornamenti e Novità terapeutiche by Xagena

Aggiornamenti, informazioni e notizie sull’Osteoporosi

Metabolismo.it | Metabolismo.net | Obesiologia.net | Osteoporosi.net |

Rischio di grave fibrillazione atriale con i bifosfonati, farmaci per il trattamento della osteoporosi

Studi clinici hanno indicato una associazione tra uso dei bifosfonati e l’insorgenza di fibrillazione atriale. Tuttavia, i dati riguardanti il rischio di sviluppare fibrillazione atriale, ictus e mort …

Activina-A circolante elevata nelle donne in postmenopausa con ridotta massa ossea: trattamento con Acido Zoledronico per 3 mesi

L’activina-A è espressa nell’osso e sembra regolare l’osteoclastogenesi. In uno studio, l’activina-A sierica era aumentata nelle donne in postmenopausa con ridotta massa ossea ed è risultata positivam …

Mediexplorer.itXapedia.it

Osteocalcina nel siero è inversamente associata con la calcificazione della aorta addominale negli uomini con diabete mellito di tipo 2

I livelli sierici di osteocalcina ( OC ) e osteocalcina sottocarbossilata ( ucOC ) sono risultati negativamente associati alla calcificazione della aorta addominale nel diabete mellito di tipo 2 ( DMT …

Composizione corporea addominale misurata con tomografia computerizzata quantitativa e rischio di fratture non-vertebrali

L’effetto dell’adiposità e della muscolatura addominale sulla frattura non è chiaro negli uomini più anziani; è stata esaminata l’associazione tra 749 uomini di età a partire da 65 anni. Tra i vari te …

MedFocusOncoBase.it

L’uso di inibitori della pompa protonica è associato a una minore densità dell’osseo trabecolare nei soggetti anziani

Gli inibitori della pompa protonica ( PPI ) sono altamente efficaci nel trattamento di condizioni gastrointestinali del tratto superiore, acido-correlate, e stanno rapidamente diventando uno dei tratt …

Latte fortificato con Vitamina-D e impatto sullo stato di vitamina D nei bambini in buona salute tra 10 e 14 anni

La carenza di Vitamina-D tra i bambini in età scolare e gli adolescenti è un importante problema di salute pubblica, che necessita di attenzione immediata. È stato studiato l’effetto della fortifica …

Alleanza Mediterranea Oncologica in ReteMedTv

La gestione dei pazienti ad alto rischio di fratture dell’anca secondo la valutazione FRAX riduce le fratture dell’anca

Lo studio SCOOP ( SCreening for Osteoporosis in Older women for the Prevention of fracture ) è stato effettuato in donne di età compresa tra 70 e 85 anni nel Regno Unito. Nel braccio di screening son …

Sopravvivenza relativa a 5 anni dei pazienti con fratture osteoporotiche dell’anca

La frattura dell’anca da osteoporosi è notoriamente associata a mortalità in eccesso. La mortalità a 1 anno dopo frattura dell’anca raggiunge circa il 20%, simile a quella per il cancro. Tuttavia, n …

Osteoporosi: Aggiornamenti e Novità terapeutiche by Xagenaultima modifica: 2018-06-11T07:29:57+02:00da tiberis1