Cefalea: Aggiornamenti ed informazioni sulle Novità terapeutiche by Xagena

Cefalea.net

Cefalea.net

Cefalea

Xagena Mappa

https://network.xagena.it/mappa/

Cefalea cronica quotidiana: identificazione dei fattori associati all’induzione e alla trasformazione

La cefalea cronica quotidiana è una delle più comuni sindromi cefalgiche. Lo scopo dello studio è stato quello di identificare i fattori somatici ed i fattori correlati allo stile di vita, associat …

La nevralgia dall’occhio rosso: quando la diagnosi, quale il trattamento

A cura di Fabio Antonaci La sindrome SUNCT è un acronimo che sta per attacchi nevralgiformi unilaterali di breve durata con iniezione congiuntivale e lacrimazione. Questa patologia interessa …

Neurobase.it

La cefalea mattutina non sembra essere associata a disturbi del sonno come la sindrome da apnea notturna

I pazienti con disturbi del sonno soffrono maggiormente di cefalea dopo essersi svegliati. Lo studio ha cercato di verificare se la cefalea colpisca solo i pazienti con sindrome da apnea notturna o …

L’impiego dei triptani nel trattamento dell’emicrania non è associato ad un aumento del rischio di ictus o di infarto miocardico

L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare l’incidenza di eventi vascolari in relazione all’impiego dei triptani e degli alcaloidi della segale cornuta ( ergot ) tra …

Medical Meeting

La mestruazione è il principale fattore nell’aumentare il rischio di insorgenza e di persistenza della cefalea e dell’emicrania

L’emicrania è correlata a numerosi fattori come gli ormoni, lo stress, la nutrizione.Tuttavia l’informazione riguardo all’importanza dei singoli fattori è limitata. Lo …

Aumentata incidenza di cefalea tra le donne che fanno uso di contraccettivi orali contenenti estrogeno

Uno studio di popolazione compiuto in Norvegia ha dimostrato che le donne in pre-menopausa che impiegano contraccettivi orali contenenti estrogeni vanno incontro più facilmente a cefalea, sopra …

Tumori testa-collo

I pazienti con cefalea a grappolo in terapia con Verapamil possono presentare anormalità all’ECG

Un comune trattamento preventivo della cefalea a grappolo è a base di Verapamil ad alto dosaggio. Il Verapamil, noto al grande pubblico con il nome di Isoptin, può provocare blocco atrio …

Cefalea: Aggiornamenti ed informazioni sulle Novità terapeutiche by Xagenaultima modifica: 2018-07-30T07:47:14+02:00da tiberis1