Cefalea: Aggiornamenti ed informazioni sulle Novità terapeutiche by Xagena

Cefalea.net

Cefalea.net

Cefalea

Xagena Mappa

https://network.xagena.it/mappa/

Cefalea cronica quotidiana: identificazione dei fattori associati all’induzione e alla trasformazione

La cefalea cronica quotidiana è una delle più comuni sindromi cefalgiche. Lo scopo dello studio è stato quello di identificare i fattori somatici ed i fattori correlati allo stile di vita, associat …

La nevralgia dall’occhio rosso: quando la diagnosi, quale il trattamento

A cura di Fabio Antonaci La sindrome SUNCT è un acronimo che sta per attacchi nevralgiformi unilaterali di breve durata con iniezione congiuntivale e lacrimazione. Questa patologia interessa …

Neurobase.it

La cefalea mattutina non sembra essere associata a disturbi del sonno come la sindrome da apnea notturna

I pazienti con disturbi del sonno soffrono maggiormente di cefalea dopo essersi svegliati. Lo studio ha cercato di verificare se la cefalea colpisca solo i pazienti con sindrome da apnea notturna o …

L’impiego dei triptani nel trattamento dell’emicrania non è associato ad un aumento del rischio di ictus o di infarto miocardico

L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare l’incidenza di eventi vascolari in relazione all’impiego dei triptani e degli alcaloidi della segale cornuta ( ergot ) tra …

Medical Meeting

La mestruazione è il principale fattore nell’aumentare il rischio di insorgenza e di persistenza della cefalea e dell’emicrania

L’emicrania è correlata a numerosi fattori come gli ormoni, lo stress, la nutrizione.Tuttavia l’informazione riguardo all’importanza dei singoli fattori è limitata. Lo …

Aumentata incidenza di cefalea tra le donne che fanno uso di contraccettivi orali contenenti estrogeno

Uno studio di popolazione compiuto in Norvegia ha dimostrato che le donne in pre-menopausa che impiegano contraccettivi orali contenenti estrogeni vanno incontro più facilmente a cefalea, sopra …

Tumori testa-collo

I pazienti con cefalea a grappolo in terapia con Verapamil possono presentare anormalità all’ECG

Un comune trattamento preventivo della cefalea a grappolo è a base di Verapamil ad alto dosaggio. Il Verapamil, noto al grande pubblico con il nome di Isoptin, può provocare blocco atrio …

Cefalea: Aggiornamenti ed informazioni sulle Novità terapeutiche by Xagenaultima modifica: 2018-07-30T07:47:14+02:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.