Pediatria:Aggiornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagena

Pediatria

Xagena Mappa

https://network.xagena.it/mappa/

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Indice di massa corporea negli adolescenti e morte cardiovascolare in età adulta

Alla luce della crescita a livello mondiale dell’obesità infantile, è stata esaminata l’associazione tra indice di massa corporea ( BMI ) nella tarda adolescenza e morte per cause cardiovascolari in e …


Bifidobacterium breve BBG-001 nei neonati molto prematuri

I probiotici possono ridurre l’enterocolite necrotizzante e la sepsi a insorgenza tardiva dopo la nascita pretermine. Tuttavia, vi sono preoccupazioni sul rigore e sulla generalizzabilità di alcuni st …

Mediexplorer.it


Cancro in età pediatrica: mutazioni germinali nei geni di predisposizione

La prevalenza e lo spettro di mutazioni predisponenti tra i bambini e gli adolescenti affetti da tumore sono in gran parte sconosciuti. La conoscenza di tali mutazioni può migliorare la comprensione d …


Parto cesareo programmato a termine ed esiti avversi per la salute nella infanzia

Il parto cesareo programmato comprende una parte significativa delle nascite a livello mondiale, con tassi combinati di parto cesareo programmato e non-programmato in un certo numero di regioni che si …

Ematobase.it


Glicemia neonatale ed esiti di sviluppo neurologico a 2 anni

L’ipoglicemia neonatale è comune e può causare disturbi neurologici, ma le prove a sostegno delle soglie di intervento sono limitate. È stato condotto uno studio prospettico di coorte che ha coinvo …


Recidiva di ictus nei sopravvissuti a cancro in età pediatrica

Sono stati stimati i tassi e i predittori di recidiva tra i sopravvissuti a cancro pediatrico che hanno avuto un primo ictus. Il Childhood Cancer Survivor Study ( CCSS ) è uno studio retrospettivo …

Medical Meeting


Rischio di leucemia nei bambini infettati da enterovirus

L’associazione tra infezioni da enterovirus nei bambini e rischio di leucemia non è ben definita. Uno studio ha valutato il rischio di leucemia dopo l’infezione da enterovirus nei bambini. È stat …


Glicemia neonatale ed esiti di sviluppo neurologico a 2 anni

L’ipoglicemia neonatale è comune e può causare disturbi neurologici, ma l’evidenza a sostegno delle soglie di intervento sono limitate. È stato condotto uno studio prospettico di coorte che ha coin …

Pediatria:Aggiornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagenaultima modifica: 2018-09-25T07:43:07+02:00da tiberis1