Metabolismo:Aggiornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagena

Metabolismo

Xagena Mappa

https://network.xagena.it/mappa/

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Profilo metabolomico dell’uso delle statine e inibizione genetica della HMG-CoA reduttasi

Le statine sono la terapia di prima linea per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma i loro effetti sistemici attraverso sottoclassi di lipoproteine, acidi grassi, e metaboliti circolanti r …


Il cuore scompensato si affida ai corpi chetonici come combustibile

Evidenze significative indicano che il cuore scompensato è a corto di energia. Durante lo sviluppo dell’insufficienza cardiaca, la capacità del cuore di utilizzare acidi grassi, il combustibile princi …

Reumabase.it


Un più alto indice BMI associato a miglior sopravvivenza tra i pazienti con carcinoma colorettale metastatico

I pazienti in sovrappeso o obesi con carcinoma colorettale metastatico presentano sopravvivenza globale significativamente prolungata rispetto ai pazienti di peso normale. I pazienti con tumore del c …


Il consumo di bevande zuccherate è associato a cambiamento del tessuto adiposo viscerale durante 6 anni di follow-up

L’assunzione di bevande dolcificate con zucchero è risultata collegata ad anomalie del tessuto adiposo addominale. È stata esaminata la potenziale associazione tra l’assunzione abituale di bevande d …

Farmaexplorer.it


Irisina e metabolismo osseo

Una ricerca condotta dall’Università di Bari in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, ha mostrato che un ormone, Irisina, prodotta dall’attività fisica, partecipa alla co …


Osteoporosi: le donne sottoposte a terapia con bifosfonati sono ancora a rischio di fratture

Uno studio ha mostrato che le donne che vengono trattate con bifosfonati per almeno 2 anni rimangono a rischio di fratture. Il 7% è andata incontro a fratture osteoporotiche e il 35% a fratture in ge …

Mediexplorer.itMedFocus


Donne in postmenopausa: i cambiamenti di peso associati ad aumentato rischio di fratture

Per le donne più anziane, perdere o guadagnare peso è correlato al rischio di fratture. In una analisi post-hoc dei dati da Women’s Health Initiative è emerso che le donne in postmenopausa che guad …

Metabolismo:Aggiornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagenaultima modifica: 2018-10-17T07:49:45+02:00da tiberis1