Osteoporosi:aggiornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagena

Osteoporosi

Xagena Mappa

https://network.xagena.it/mappa/

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Metotrexato a basso dosaggio per il trattamento dell’artrite reumatoide: un potenziale fattore di rischio per l’osteonecrosi della mandibola indotta dai bifosfonati

L’osteonecrosi della mandibola indotta dai bifosfonati [ BIONJ ] è una condizione patologica relativamente nuova che è stata descritta per la prima volta nell’anno 2003. La prevalenza dell’osteonec …


La gestione dei pazienti ad alto rischio di fratture dell’anca secondo la valutazione FRAX riduce le fratture dell’anca

Lo studio SCOOP ( SCreening for Osteoporosis in Older women for the Prevention of fracture ) è stato effettuato in donne di età compresa tra 70 e 85 anni nel Regno Unito. Nel braccio di screening son …

Xagena Salute


Cambiamenti nella densità minerale ossea dopo trapianto di rene

Nei pazienti che hanno subito trapianto renale, la perdita di massa ossea può essere correlata ai farmaci assunti dai pazienti ma anche alla loro storia pregressa di malattia renale cronica. Uno stud …


Sopravvivenza relativa a 5 anni dei pazienti con fratture osteoporotiche dell’anca

La frattura dell’anca da osteoporosi è notoriamente associata a mortalità in eccesso. La mortalità a 1 anno dopo frattura dell’anca raggiunge circa il 20%, simile a quella per il cancro. Tuttavia, n …

Mediexplorer.it


Il PRAC ha raccomandato di non impiegare più lo Stronzio ranelato, Protelos e Osseor, nel trattamento della osteoporosi a causa di gravi rischi cardiovascolari

L’European Medicines Agency ( EMA ) aveva avviato una revisione riguardante Protelos / Osseor, due medicinali contenenti Stronzio ranelato, usati per il trattamento della osteoporosi.La revisione è st …


Aumento degli indici di osteoblasti e osteoclasti nella mastocitosi sistemica

La mastocitosi sistemica indolente ( ISM ) può innescare la perdita ossea. Tuttavia, la rilevanza clinica di diversi modelli di infiltrazione mastocitaria per l’osso rimane da chiarire. È stato ripo …

Onco News


Latte fortificato con Vitamina-D e impatto sullo stato di vitamina D nei bambini in buona salute tra 10 e 14 anni

La carenza di Vitamina-D tra i bambini in età scolare e gli adolescenti è un importante problema di salute pubblica, che necessita di attenzione immediata. È stato studiato l’effetto della fortifica …

Osteoporosi:aggiornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagenaultima modifica: 2018-12-05T08:06:31+01:00da tiberis1