Malattia di Alzheimer:aggiornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagena

Alzheimer

Xagena Mappa

https://network.xagena.it/mappa/

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

 

Effetto di APOE e di altre varianti genetiche comuni sull’insorgenza della malattia di Alzheimer e della demenza

La malattia di Alzheimer è una delle malattie più ereditarie negli anziani, e il tipo più comune di demenza. Oltre al principale determinante genetico della malattia di Alzheimer, il gene APOE, 23 va …


Sicurezza e immunogenicità del vaccino tau AADvac1 nei pazienti con malattia di Alzheimer

La patologia neurofibrillare composta dalle proteine tau è un correlato principale della disfunzione cognitiva nei pazienti con malattia di Alzheimer. L’immunoterapia che punta alle proteine tau pa …

Neurobase.it


Manifestazioni neurologiche della malattia di Alzheimer familiare autosomica dominante

La malattia di Alzheimer familiare autosomica dominante ( ADAD ) è una malattia rara con sintomi neurologici non-amnesici in alcune presentazioni cliniche. Sono stati confrontati i dati dei partecip …


Autotaxina associata ad aumentato rischio di compromissione della memoria e di diabete mellito di tipo 2

L’enzima autotaxina potrebbe permettere di prevedere il presentarsi di alterazioni della memoria tipiche della malattia di Alzheimer e del diabete mellito di tipo 2. La scoperta è stata pubblicata su …

Mediexplorer.itMedFocus


Previsione della malattia di Alzheimer da una firma ematica

È stata valutata una firma ematica, che in precedenza ha dimostrato alta precisione nello stratificare gli individui con alto o basso carcio di beta-amiloide neocorticale, per determinare se possa ide …

Malattia di Alzheimer:aggiornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagenaultima modifica: 2019-05-07T07:33:20+02:00da tiberis1