Calvizie Farmaci:aggiornamenti e novità terapeutiche da Xagena

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Bimatoprost versus Mometasone furoato nel trattamento della alopecia areata del cuoio capelluto

L’alopecia areata è una malattia immuno-mediata che ha come bersagli i follicoli piliferi in fase anagen. Nonostante varie opzioni terapeutiche, non esiste una cura per l’alopecia areata. Gli anal …


Dutasteride, negli uomini con alopecia androgenetica recalcitrante alla Finasteride

Nella alopecia androgenetica, la Finasteride ( Propecia ) alla dose di 1 mg/die può produrre miglioramenti significativi nel 30-50% dei pazienti. Dutasteride ( Avodart ), un doppio inibitore della 5 …

Dermabase.it


Clobetasolo propionato 0.05% vs Idrocortisone 1% per alopecia areata nei bambini

L’alopecia areata è una causa idiopatica di perdita di capelli con limitate possibilità terapeutiche. E’ stata confrontata l’efficacia e la sicurezza di corticosteroidi topici ad alta verso bassa pot …


Terapia pulsata con corticosteroidi ad alto dosaggio associati a Metotrexato per forma grave di alopecia areata

La combinazione di corticosteroidi sistemici pulsati e Metotrexato nel trattamento della alopecia areata grave non è mai stata riportata. L’obiettivo di uno studio è stato quello di fornire elementi r …

OncoDermatologia


Trattamento della alopecia areata con Prednisone orale una volta al mese

Sono state utilizzate diverse modalità nel trattamento dell’alopecia areata, tra cui i corticosteroidi orali. Uno studio ha valutato l’efficacia e la sicurezza della terapia pulsata con Prednisone ( D …


Bexarotene gel topico 1% nella alopecia areata

L’alopecia areata, perdita di capelli causata da infiltrati di linfociti T perifollicolari, è refrattaria alla terapia. Il Bexarotene ( Targretin ) è un retinoide selettivo che induce l’ …

Calvizie Farmaci:aggiornamenti e novità terapeutiche da Xagenaultima modifica: 2020-01-14T07:50:52+01:00da tiberis1