Cefalea:aggiornamenti e novità terapeutiche da Xagena

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Prevenzione dell’emicrania episodica: sicurezza degli anticorpi monoclonali leganti CGRP

L’impiego nel breve periodo degli anticorpi monoclonali che legano il peptide correlato al gene della calcitonina ( CGRP ) è risultato ben tollerato e sicuro nella prevenzione dell’emicrania episodica …


Cefalea a grappolo oltre la fase del dolore

Sono state descritte la natura, la prevalenza e la durata dei sintomi nelle fasi pre-ictale, ictale e post-ictale degli attacchi di cefalea a grappolo. 57 pazienti con cefalea a grappolo episodica …

Xagena Salute


Il peptide CGRP ha un ruolo chiave nella cefalea a grappolo

E’ stato condotto uno studio randomizzato, controllato con placebo, in doppio cieco, e con disegno a doppio crossover, presso il Danish Headache Center – Rigshospitalet a Glostrup, in Danimarca. In …


Chiusura percutanea del forame ovale pervio nei pazienti con emicrania

L’emicrania è un disturbo diffuso e invalidante. Il forame ovale pervio ( PFO ) è stato associato all’emicrania, ma il suo ruolo nel disturbo rimane scarsamente compreso. Uno studio ha esaminat …

Neurobase.it


La stimolazione elettrica a distanza non-dolorosa allevia il dolore da emicrania episodica

È stata valutata l’efficacia della stimolazione elettrica a distanza, non-dolorosa, della pelle della parte superiore del braccio nel ridurre il dolore da attacco di emicrania. È stato effattuato u …


La cefalea a grappolo aumenta la probabilità di soffrire di depressione

La cefalea a grappolo è associata a una probabilità superiore di quasi 3 volte di avere depressione nel corso della vita. Dato che la cefalea a grappolo viene spesso definita come mal di testa da s …

Cefalea:aggiornamenti e novità terapeutiche da Xagenaultima modifica: 2020-01-15T07:31:48+01:00da tiberis1