Infettivologia Farmaci:aggiornamenti e novità terpeutiche da Xagena

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Antibiotici associati all’acquisizione di Pseudomonas aeruginosa resistente ai carbapenemi in terapia intensiva

I ceppi di Pseudomonas aeruginosa resistenti ai carbapenemi ( CRPA ) sono coinvolti in infezioni gravi, per lo più in Terapia intensiva. L’esposizione ad antibiotici diversi dai carbapenemi può ess …


Primachina a breve durata per la cura radicale della malaria da Plasmodium vivax

Primachina è l’unico farmaco ampiamente usato che previene le recidive della malaria da Plasmodium vivax, ma l’aderenza al regime standard di 14 giorni è scarsa. È stata valutata l’efficacia di un c …

Xapedia.itNuovi farmaci in oncologia


Sulfadossina – Pirimetamina mensile versus Diidroartemisinina – Piperachina per il trattamento preventivo intermittente della malaria in gravidanza

Il trattamento intermittente con Sulfadossina – Pirimetamina, raccomandato per la prevenzione della malaria nelle donne incinte nell’Africa sub-sahariana, è minacciato dalla resistenza dei parassiti. …


Tafenochina versus Primachina per prevenire la recidiva di malaria da Plasmodium vivax

La Tafenochina, una terapia monodose per la malaria da Plasmodium vivax, è stata associata alla prevenzione delle ricadute attraverso la clearance della parassitemia e degli ipnozoiti di Plasmodium vi …

Biomedicina.itImmunoterapia Oncologica


Antibiotici orali versus antibiotici endovenosi per infezione delle ossa e delle articolazioni

La gestione delle infezioni ortopediche complesse di solito include un ciclo prolungato di antibiotici per via endovenosa. Si è studiato se la terapia antibiotica orale sia non-inferiore alla terap …


Valutazione della Dalbavancina da sola e in combinazione con antibiotici beta-lattamici contro fenotipi resistenti di Staphylococcus aureus

L’insorgenza di una ridotta sensibilità alla Vancomicina richiede lo sviluppo di nuovi agenti antimicrobici per il trattamento dello Staphylococcus aureus meticillino-resistente ( MRSA ). È stata …


Tafenochina a dose singola per prevenire la recidiva di malaria da Plasmodium vivax

Il trattamento della malaria da Plasmodium vivax richiede la rimozione dei parassiti asessuati, ma la recidiva può essere prevenuta solo se gli ipnozoiti ( parassiti dormienti ) vengono eliminati dal …

Infettivologia Farmaci:aggiornamenti e novità terpeutiche da Xagenaultima modifica: 2020-03-02T07:34:45+01:00da tiberis1