Cancro al seno HER2-positivo localmente avanzato o metastatico: approvato nell’Unione Europea Tukysa

OncoGinecologia.3

UNIONE EUROPEA, APPROVATA LA COMBINAZIONE DI TUKYSA CON TRASTUZUMAB E CAPECITABINA PER IL CANCRO AL SENO AVANZATO HER2-POSITIVO

La Commissione Europea ( CE ) ha approvato l’immissione in commercio per l’inibitore della tirosin chinasi ( TKI ) HER2 Tukysa per il trattamento del carcinoma mammario HER2-positivo localmente avanzato o metastatico.

Tukysa, il cui principio attivo è Tucatinib, in combinazione con Trastuzumab e Capecitabina trova indicazione nel trattamento delle pazienti adulte con cancro al seno avanzato HER2-positivo, sottoposte ad almeno due precedenti trattamenti anti-HER2.

Nello studio HER2CLIMB le pazienti trattate con Tucatinib in combinazione con Trastuzumab e Capecitabina hanno presentato una riduzione del 46% del rischio di progressione di cancro o di morte [ sopravvivenza libera da progressione; PFS ].

I pazienti nel gruppo di trattamento con Tucatinib hanno anche sperimentato una migliore sopravvivenza globale, con una riduzione del rischio di morte del 34%.

LA COMBINAZIONE DI TUKYSA È UNA TERAPIA DI RIFERIMENTO PER LE PAZIENTI CON CARCINOMA MAMMARIO METASTATICO HER2-POSITIVO CON O SENZA METASTASI CEREBRALI, ESTENDENDO LA SOPRAVVIVENZA GLOBALE IN QUESTE PAZIENTI DOPO DUE PRECEDENTI REGIMI DI TRATTAMENTO ANTI-HER2

OncoGinecologia.net

https://www.oncoginecologia.net/

Tumore al seno: scoperto meccanismo di resistenza agli inibitori dell’aromatasi. E’ stato pubblicato su Nature Genetics uno studio che potrebbe migliorare l’efficacia dei farmaci contro il tumore alla mammella. Lo studio è stato condotto presso l’Istituto Europeo di Oncologia ( I ..

Farmaci

Incidenza e gestione della diarrea nelle pazienti con tumore al …

Irradiazione mammaria interna …

Irradiazione mammaria interna e sopraclavicolare mediale nel …

Focus

Niraparib migliora gli esiti nelle pazienti con carcinoma ovarico …

Sovradiagnosi negli screening …

Sovradiagnosi negli screening mammografici. Uno studio di …

Analisi del DNA tumorale …

Analisi del DNA tumorale circolante per monitorare il …

Associazione tra mutazioni di …

Associazione tra mutazioni di perdita-di-funzione all’interno …

Oncologia ginecologica News

Controversies in Genitourinary Tumors 2018. Lung Unit …

Terapia ormonale di …

Terapia ormonale di mantenimento per le donne con …

Perdita di peso intenzionale e …

Perdita di peso intenzionale e rischio di tumore endometriale …

Impiego ed efficacia della …

Impiego ed efficacia della chemioterapia neoadiuvante …
Cancro al seno HER2-positivo localmente avanzato o metastatico: approvato nell’Unione Europea Tukysaultima modifica: 2021-02-18T12:01:47+01:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.