Vaccini Newsletter by Xagena

Vaccini

Vaccini ALERT

AIFA: sospensione precauzionale del vaccino AstraZeneca

L’AIFA ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA ( European Medcines Agency ), il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paesi europei.
Poche ore prima della comunicazione di AIFA era arrivato anche la sospensione della Germania e poi quella della Francia e della Spagna.
In Germania, l’Istituto Paul Ehrlich aveva sottolineato la necessità di ulteriori indagini sul vaccino AstraZeneca dopo la denuncia di 7 casi di trombosi cerebrale tra le persone vaccinate.
In Germania le persone che hanno ricevuto il vaccino AstraZeneca sono 1.6 milioni.

Norwegian Medicines Agency: coaguli ematici e sanguinamento nei giovani dopo vaccinazione con il vaccino AstraZeneca

L’Agenzia norvegese per i medicinali ( NoMA ) ha ricevuto diverse segnalazioni di eventi avversi che hanno colpito giovani vaccinati con sanguinamento sottocutaneo dopo la vaccinazione contro il virus …

Vaccino di Janssen

COVID-19 Vaccine Janssen per la prevenzione della malattia da coronavirus 2019 ( COVID-19 ) nelle persone di età pari o superiore a 18 anni, autorizzazione condizionata nell’Unione Europea

COVID-19 Vaccine Janssen è un vaccino per la prevenzione della malattia da coronavirus 2019 ( COVID-19 ) nelle persone di età pari o superiore a 18 anni. La COVID-19 è causata dal virus SARS-CoV-2. …

La FDA ha rilasciato l’autorizzazione all’uso di emergenza per il terzo vaccino COVID-19: vaccino COVID-19 Janssen

L’Agenzia regolatoria statunitense, FDA ( Food and Drug Administration ), ha rilasciato una autorizzazione all’uso d’emergenza ( EUA ) per il terzo vaccino per la prevenzione della malattia da coronav … 

Vaccino di Novavax

COVID-19: il vaccino NVX-CoV2373 di Novavax è efficace nell’89.3% in uno studio condotto nel Regno Unito, ma in presenza della variante sudafricana l’efficacia scende al 60%

Un vaccino COVID-19 sviluppato da Novavax, noto come NVX-CoV2373, ha dimostrato un’efficacia dell’89.3% in uno studio clinico di fase III condotto nel Regno Unito. Questo studio ha valutato l’efficac …

Forum Infettivologico

ForumInfettivologico.it

 

Resistenza batterica agli antibiotici

Basi per il corretto impiego degli antibiotici in Medicina Generale

Le Resistenze batteriche costituiscono una severa minaccia alla salute pubblica. Diventa sempre più importante diffondere i dati provenienti dai progetti di sorveglianza delle resistenze batteriche , al fine di fornire al clinico dati sempre più aggiornati sulle sensibilità dei differenti antibiotici, per operare la scelta migliore.
Saper prescrivere l’antibiotico più appropriato richiede la valutazione di molte variabili:
L’infezione da trattare
Il paziente
La conoscenza dei possibili agenti eziologici
Le caratteristiche dei parametri farmacocinetici e farmacodinamici degli antibiotici
La scelta dell’antibiotico, la dose corretta e il corretto intervallo tra le dosi
La valutazione degli eventi avversi e delle possibili interazioni
Vaccini Newsletter by Xagenaultima modifica: 2021-03-16T13:22:27+01:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.