Immunoterapia oncologica: Tecentriq inibitore del checkpoint immunitario

OncologiaMedica.net

Tecentriq, un inibitore del checkpoint immunitario, per il trattamento di diversi tumori: Cancro al polmone, Cancro alla vescica, Cancro al seno triplo-negativo, Cancro al fegato

Tecentriq ( Atezolizumab ) è un anticorpo monoclonale progettato per legarsi a una proteina chiamata Programmed Death Ligand-1 ( PD-L1 ), che è espressa sulle cellule tumorali e sulle cellule immunitarie infiltranti il tumore, bloccando le sue interazioni con i recettori PD-1 e B7.1. Inibendo PD-L1, Tecentriq può consentire l’attivazione delle cellule T.

Tecentriq è una immunoterapia antitumorale che ha il potenziale per essere utilizzata in combinazione con altre immunoterapie, farmaci mirati e varie chemioterapie in un’ampia gamma di tumori.

Lo sviluppo di Tecentriq e del suo Programma clinico si basa sulla maggiore comprensione di come il sistema immunitario interagisce con i tumori e di come lo sfruttamento del sistema immunitario di una persona combatta il cancro in modo più efficace.

Tecentriq è approvato negli Stati Uniti, nell’Unione Europea e nei Paesi di tutto il mondo, da solo o in combinazione con terapie mirate e/o chemioterapie in varie forme di cancro al polmone non-a-piccole-cellule ( NSCLC ), cancro al polmone a piccole cellule ( SCLC ), alcuni tipi di carcinoma uroteliale metastatico, nel carcinoma mammario metastatico triplo-negativo PD-L1-positivo, e nel carcinoma epatocellulare.

Negli Stati Uniti, Tecentriq è approvato anche in combinazione con Cobimetinib ( Cotellic ) e Vemurafenib ( Zelboraf ) per il trattamento di persone con melanoma avanzato positivo alla mutazione BRAF V600.

Xagena in Oncologia

MelanomaOnline.net OncoGinecologia.net OncoImmunoterapia.net OncologiaMedica.net OncologiaOnline.net TumoriOnline.net TumoriRari.net |

 

Terapia dei Tumori :: OncologiaMedica.net

Oncologia Medica :: Aggiornamenti, Newsletter Oncologia Medica, Newsletter Cura dei Tumori, Aggiornamento nella Terapia dei Tumori, Newsletter Terapia farmacologica dei Tumori, Cancer Search Engine :: OncoBase.it

Carcinoma a cellule renali

Sicurezza ed efficacia di Nivolumab nel carcinoma a …

Chemioterapia adiuvante con

Chemioterapia adiuvante con S-1 versus Gemcitabina per tumore …

Afinitor

Everolimus ( Afinitor ), un inibitore orale del target della …

Papillomavirus umano e …

Papillomavirus umano e sopravvivenza nei pazienti con …

Carcinoma a cellule squamose

Il carcinoma a cellule squamose della testa e del collo ( SCCHN …

Sviluppo dell’immunoterapia …

Sviluppo dell’immunoterapia nel tumore … e lo sviluppo di …

Carcinoma polmonare

Dabrafenib più Trametinib nei pazienti precedentemente …

Terapia con Crizotinib per …

Terapia con Crizotinib per adenocarcinoma polmonare …

Erlotinib

Il trattamento combinato con Figitumumab e Erlotinib non …

Focus

Cancro alla prostata: la terapia di deprivazione androgenica può …
Immunoterapia oncologica: Tecentriq inibitore del checkpoint immunitarioultima modifica: 2021-06-04T21:03:35+02:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.