Oncologia: Keytruda un inibitore del checkpoint immunitario destinato a diventare il bestseller mondiale entro il 2023

Keytruda

Keytruda il farmaco oncologico più venduto per fatturato nel mondo

Le vendite di Keytruda ( Pembrolizumab ) nel 2020 hanno raggiunto 14.38 miliardi di dollari. Keytruda trova indicazione in: melanoma, cancro del polmone non-a-piccole cellule, cancro del polmone a piccole cellule, cancro della testa e del collo, linfoma di Hodgkin, linfoma a grandi cellule B, cancro della vescica, cancro del colon-retto, cancro dello stomaco, cancro dell’esofago, cancro della cervice uterina, cancro del fegato, carcinoma a cellule di Merkel, cancro del rene ( in combinazione con Inlyta [ Axitinib ] ), cancro dell’endometrio ( in combinazione con Lenvima [ Lenvatinib ] ).

Più di dieci anni fa, quando un approccio mirato al sistema immunitario che utilizzava anticorpi monoclonali per curare il cancro fu considerato per la prima volta possibile, si presentò un’enorme opportunità per le aziende biofarmaceutiche. Merck & Co ( MSD ) ha colto questa opportunità con Keytruda, che ora sembra destinato a diventare il primo farmaco per fatturato al mondo.

Keytruda potrebbe rivendicare il primo posto entro il 2023 quando Humira di AbbVie dovrà affrontare la concorrenza dei biosimilari. Humira è il bestseller mondiale dal 2012.

Ma il mercato relativamente nuovo e in rapida evoluzione dell’immuno-oncologia ( I-O ) è imprevedibile, come dimostra Opdivo ( Nivolumab ) di Bristol Myers Squibb, che seppur approvato per primo è stato superato nelle vendite da Keytruda.

Negli ultimi 10 mesi, Keytruda ha ottenuto sette approvazioni dalla Agenzia regolatoria statunitense FDA ( Food and Drug Administration ).

Recentemente Keytruda ha ottenuto approvazioni per il trattamento di forme di linfoma di Hodgkin e cancro al seno, e per il trattamento dei pazienti con carcinoma esofageo o della giunzione gastroesofagea localmente avanzato o metastatico.

Tuttavia, ci sono state anche battute d’arresto per Keytruda. Merck & Co ha dovuto ritirare l’indicazione approvata dalla FDA nel carcinoma polmonare a piccole cellule di terza linea. Poche settimane dopo, Merck ha ricevuto una lettera di risposta completa dalla FDA per la sua domanda di approvazione del farmaco nei pazienti ad alto rischio con carcinoma mammario triplo negativo in fase iniziale.

Merck & Co nutre grandi speranze per la combinazione Keytruda-Lenvima, inoltre continua a estendere la durata del brevetto del farmaco attraverso co-formulazioni, combinazioni e vie di somministrazione alternative. ( Fonte: Fierce Pharma )

PharmaBusiness.net: http://www.pharmabusiness.net/

 


XAGENA IN ONCOLOGIA
MelanomaOnline.net | OncoGinecologia.net | OncoImmunoterapia.net | OncologiaMedica.net | OncologiaOnline.net | TumoriOnline.net | TumoriRari.net |

OncoHub.it

OncoDermatologia | OncoEmatologia | OncoGastroenterologia | OncoGeriatria | OncoGinecologia | OncoImmunoterapia | OncoNeurologia | OncoPneumologia | OncoTarget | OncoTerapia | OncoUrologia


NEWSLETTER: XagenaWeb.it

OncologiaMedica.net

Oncologia Medica News

https://www.oncologiamedica.net
Oncologia Medica, le Novità in Oncologia. OncologiaMedica.net fornisce informazioni e aggiornamenti sui Tumori e sulle più recenti terapie mediche.

Farmaci

Oncologia Medica, le Novità in Oncologia. OncologiaMedica …

Tislelizumab

Pamiparib in associazione con Tislelizumab nei pazienti con …

Focus

Oncologia Medica, le Novità in Oncologia. OncologiaMedica …

Risultati ricerca per “Ambroxane”

Il Network Xagena utilizza i cookies per offrirti un …

Risultati ricerca per “Ceritinib”

Oncologia Medica, le Novità in Oncologia. OncologiaMedica …

Efficacia e sicurezza della …

Efficacia e sicurezza della radioterapia interna selettiva …

Risultati ricerca per “Libtayo”

Cemiplimab nel carcinoma cutaneo a cellule squamose …

Cause ambientali e genetiche

Cause ambientali e genetiche nell’insorgenza dei tumori. In uno …

Risultati ricerca per “Trebananib”

Trebananib in combinazione con Sunitinib nel trattamento dei …

Cancro al seno BRCA+

Oncologia Medica, le Novità in Oncologia. OncologiaMedica …

Immunoterapia oncologica News :: OncoImmunoTerapia.net

https://oncoimmunoterapia.net/

Immunoterapia oncologica Notizie. OncoImmunoTerapia.net fornisce informazioni e aggiornamenti sulla terapia immunologica dei Tumori. Focus sugli inibitori …

Terapia anti-PD-1

Pembrolizumab ( Keytruda ), terapia immuno-oncologica …

Gli steroidi riducono i benefici …

Gli steroidi riducono i benefici di sopravvivenza associati agli …

La combinazione Lenvatinib …

La combinazione Lenvatinib più Pembrolizumab è attiva nel …

Carcinoma della prostata

OncoImmunoTerapia.net fornisce informazioni e aggiornamenti …

Cancro della cervice uterina

Risultati ricerca per “Cancro della cervice uterina”. L …

Risultati incoraggianti per …

Risultati incoraggianti per Nivolumab nel cancro anale …

Bevacizumab

Nivolumab ( Opdivo ) associato o non a Bevacizumab ( Avastin ) o …

Axitinib associato a …

Axitinib associato a Pembrolizumab promettente nel …

 

Oncologia: Keytruda un inibitore del checkpoint immunitario destinato a diventare il bestseller mondiale entro il 2023ultima modifica: 2021-08-11T13:58:26+02:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.