L’uso dei FANS non è associato a un aumento del rischio di mortalità a 30 giorni o di esiti avversi nei pazienti con infezione da SARS-CoV-2

Sono state sollevate preoccupazioni sulla sicurezza dell’uso dei farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) durante l’infezione da SARS-CoV-2 ( sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 ).

Ricercatori hanno studiato se l’impiego dei FANS fosse associato a esiti avversi e mortalità durante l’infezione da SARS-CoV-2.
È stato condotto uno studio di coorte basato sulla popolazione utilizzando registri amministrativi e sanitari danesi.
Sono stati inclusi gli individui risultati positivi per SARS-CoV-2 durante il periodo dal 27 febbraio 2020 al 29 aprile 2020.

Gli utilizzatori di FANS ( definiti come individui che avevano avuto una prescrizione di FANS fino a 30 giorni prima del test per l’individuzione di SARS-CoV-2 ) sono stati abbinati a un massimo di 4 non-utilizzatori.

L’endpoint principale era rappresentato dalla mortalità a 30 giorni confrontando gli utilizzatori di FANS con i non-utilizzatori.
Gli endpoint secondari includevano: ospedalizzazione, ricovero in Unità di terapia intensiva ( UTI ), ventilazione meccanica e trattamento sostitutivo dell’insufficienza renale acuta.

CONTINUA: https://www.infettivologia.net/articolo/luso-dei-fans-non-associato-a-un-aumento-del-rischio-di-mortalit-a-30-giorni-o-di-esiti-avversi-nei-pazienti-con-infezione-da-sars-cov-2

 

Infettivologia.net

 

Infettivologia News

https://www.infettivologia.net
Malattie infettive – Novità in Infettivologia. Infettivologia.net fornisce informazioni e aggiornamenti sulle Malattie infettive.

More Links

Malattie infettive – Novità in Infettivologia. Infettivologia.net …

SARS

I FANS non peggiorano il COVID-19 nei pazienti ospedalizzati. I …

Infettivologia News

Rischio di eventi avversi neuropsichiatrici associati all …

Infezioni da batteri

Prevalenza e fattori di rischio delle infezioni da batteri …

Ridinilazolo

Efficacia e sicurezza di Ridinilazolo rispetto a …

SARS-CoV2

SARS-CoV2, il nuovo coronavirus che causa COVID-19. Il nuovo …

Prevymis

Letermovir per la prevenzione delle infezioni da …

Tigeciclina

Tygacil: alta incidenza di mortalità nei pazienti con polmonite …

Legionella

Tygacil: alta incidenza di mortalità nei pazienti con polmonite …

Infezione genitale

Malattie infettive – Novità in Infettivologia. Infettivologia.net …

 

L’uso dei FANS non è associato a un aumento del rischio di mortalità a 30 giorni o di esiti avversi nei pazienti con infezione da SARS-CoV-2ultima modifica: 2021-09-06T07:16:08+02:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.