Pfizer: il vaccino COVID per i bambini di 5-11 anni sicuro ed efficace. Approvazione a novembre 2021 in Europa ?

BambiniLa Pfizer ha dichiarato che il proprio vaccino COVID è sicuro ed efficace nei bambini di 5-11 anni. Per fine anno l’approvazione, e poi toccherà ai bambini di 0-4 anni

L’annuncio era atteso perché la sperimentazione era stata già presentata. Le aziende Pfizer e BioNTech, che hanno sviluppato e distribuiscono il vaccino a Rna messaggero approvato definitivamente dalla Food and drug administration, hanno oggi comunicato che i risultati degli studi clinici hanno mostrato che il loro composto contro il coronavirus è “sicuro, ben tollerato” e ha prodotto una risposta immunitaria “robusta” nei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Le due aziende – la statunitense Pfizer e la tedesca Biontech – hanno inoltre reso noto che a breve chiederanno l’approvazione normativa da parte degli enti regolatori.

COMMENTI

Ci aspettiamo una autorizzazione per uso emergenziale entro fine ottobre 2021“, prevede il virologo Guido Silvestri, docente alla Emory University di Atlanta. Su Facebook ha annunciato “con grande orgoglio” che allo studio ha partecipato “anche mio figlio Nicholas di quasi 11 anni”. Secondo Silvestri, “questo studio è una tappa essenziale nella grande marcia verso la vaccinazione universale contro Covid-19, che riteniamo necessaria sia per ridurre sempre più i danni causati da questo virus molto trasmissibile e clinicamente insidioso, e sia per eliminare una volta per tutte ogni tentazione di affrontare questa malattia con interventi ‘non-farmacologici‘ ( le cosiddette chiusure ) di efficacia modesta ed effetti collaterali enormi”.

“Esprimo soddisfazione per i risultati resi noti dalle aziende Pfizer e BioNTech”, ha detto all’Ansa la presidente della Società italiana di pediatria ( Sip ), Annamaria Staiano, “ma tale valutazione va confermata dalle agenzie regolatorie preposte a valutare la validità della sperimentazione fatta. Se le agenzie regolatorie si esprimeranno favorevolmente, come Sip siamo favorevoli alla vaccinazione in questa fascia di età pediatrica”, ha specificato quindi la presidente. I bambini, ha poi ribadito Staiano, “vanno vaccinati contro questo virus, a fronte di un vaccino autorizzato, perché continuano a rappresentare un serbatoio per la diffusione del virus nell’ambiente. Ma vanno vaccinati anche per una protezione nei loro stessi confronti. Infatti, anche se in rari casi, pure tra i bambini si sono avute manifestazioni severe della malattia”. ( Fonte: Il Fatto )

Fonte: Il Fatto: LINK: https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/20/vaccino-pfizer-sicuro-per-bambini-5-11-anni-pediatri-aspettiamo-verifiche-enti-regolatori-burioni-studio-su-pochi-dati/6326428/

Vaccini

Vaccini News

https://www.vaccini.net
Le novità sui VacciniVaccini.netVaccini batterici e virali attenuati. Vaccini batterici e virali inattivati. Vaccini coniugati. Vaccini antitumorali.

La vaccinazione per fasce d’età

Nel corso dell’età adulta ( 19-64 anni ) è opportuna la …

Vaccinazione anti-influenzale

Segnalazioni di reazioni avverse dopo vaccinazione anti …

Focus

AIFA: Come si trattano le trombosi dei seni venosi cerebrali o del …

Vaccino meningococcico

Mencevax: ri-vaccinazione dei soggetti che rimangono ad alto …

Le vaccinazioni per fascia d’età

Le novità sui Vaccini. Vaccini.net. Vaccini batterici e virali …

Immunogenicità e sicurezza di

Immunogenicità e sicurezza di un vaccino contro il meningococco …

Virus

Sicurezza ed efficacia del vaccino monodose Ad26.COV2.S di …

Sito di iniezione e il rischio di

Sito di iniezione e il rischio di reazioni locali al vaccino …

Le vaccinazioni per fascia d

Le vaccinazioni per fascia d’età: adolescenza. L’adolescenza …

Keywords

Le novità sui Vaccini. Vaccini.net. Vaccini batterici e virali …

 

 

 

Pfizer: il vaccino COVID per i bambini di 5-11 anni sicuro ed efficace. Approvazione a novembre 2021 in Europa ?ultima modifica: 2021-09-20T18:03:46+02:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.