Pfizer: l’antivirale Paxlovid riduce il rischio di ricovero e morte dell’89% nei pazienti COVID se assunto entro 3 giorni dalla comparsa dei sintomi

Paxlovid.2

Pfizer ha annunciato che gli studi clinici relativi a Paxlovid, un antivirale contro il virus SARS-CoV-2, che viene assunto per via orale, hanno confermato che il farmaco è efficace nell’evitare le conseguenze più gravi del coronavirus. In particolare, riduce i ricoveri e i decessi tra i pazienti a rischio di quasi il 90%, se assunto nei primi 3 giorni dopo la comparsa dei sintomi.

I risultati si basano sulle sperimentazioni realizzate su oltre 2.200 pazienti e hanno confermato i risultati emersi a novembre in una serie di prove preliminari.

Uno studio di laboratorio ha dimostrato anche che Paxlovid può risultare efficace contro la variante Omicron del virus.

Paxlovid è un inibitore della proteasi del virus SARS-CoV-2. L’antivirale può essere prescritto al primo segno di infezione o alla prima consapevolezza di esposizione, aiutando potenzialmente i pazienti ad evitare malattie gravi, che possono portare al ricovero in ospedale e alla morte.

Nirmatrelvir, il principio attivo su cui si basa il farmaco, ha avuto origine nei laboratori Pfizer ed è stato disegnato per bloccare l’attività della proteasi SARS-CoV-2-3CL, un enzima di cui il coronavirus ha bisogno per replicarsi. La sua azione serve ad inibire la replicazione virale in una fase nota come proteolisi, che si verifica prima della replicazione dell’RNA virale.

Negli studi preclinici, Nirmatrelvir non ha dimostrato evidenza di interazioni mutagene del Dna.

In vitro, Nirmatrelvir ha mostrato un’attività antivirale nei confronti delle varianti del virus precedentemente identificate: Alfa, Beta, Delta, Gamma, Lambda e Mu.

L’antivirale si è dimostrato efficace anche contro la proteasi 3CL associata alla variante Omicron di SARS-CoV-2.

Fonte: Pfizer

Virologia.net

 

Virologia News

https://www.virologia.net
Virologia, le novità in VirologiaVirologia.net fornisce informazioni e aggiornamenti sulle Malattie virali. Papillomavirus, HIV, Virus epatite C, …

Infezione da SARS-CoV-2

L’infezione da virus SARS-CoV-2 causa la malattia da …

Malattia di Kawasaki

Malattia di Kawasaki e COVID-19. La rapida diffusione della …

PegInterferone alfa-2a

Pegasys nel trattamento dei pazienti con co-infezione HIV …

Virologia Farmaci

I pazienti con polmonite COVID-19 hanno un eccesso di …

Viramune

Virologia, le novità in Virologia. Virologia.net fornisce …

Virologia Focus

La rapida diffusione della malattia di Coronavirus 2019 ( COVID …

Maribavir

Maribavir è un benzimidazolo riboside con attività contro il …

Infezione da HIV-1

La maggior parte delle persone infettate dal virus HIV-1 …

Epatite B cronica

Newsletter Xagena · Risultati ricerca per “Epatite B cronica …

Poliomavirus

E’ stata valutata l’associazione tra infezione da poliomavirus …
Pfizer: l’antivirale Paxlovid riduce il rischio di ricovero e morte dell’89% nei pazienti COVID se assunto entro 3 giorni dalla comparsa dei sintomiultima modifica: 2021-12-15T02:05:55+01:00da tiberis1