Biomedicina - Medicina di Precisione by Xagena

Aggiornamento in Epatologia by Xagena


Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

L'uso della Rifaximina nella prevenzione dell'encefalopatia epatica conclamata dopo shunt portosistemico intraepatico transgiugulare

L'efficacia della Rifaximina ( Normix ) nella prevenzione secondaria dell'encefalopatia epatica conclamata è ben documentata, ma la sua efficacia nel prevenire un primo episodio nei pazienti dopo shunt portosistemico intraepatico transgiugulare ( TIPS ) non è stata stabilita.
Si è determinato se la Rifaximina prevenga l' encefalopatia epatica conclamata dopo TIPS rispetto al placebo in uno studio randomizzato, in doppio cieco, multicentrico, controllato con placebo a cui hanno partecipato 197 pazienti con cirrosi sottoposti a TIPS per ascite intrattabile o prevenzione del risanguinamento da varici.
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere Rifaximina 600 mg due volte al giorno o placebo, iniziando 14 giorni prima di TIPS e continuando per 168 giorni dopo la procedura.
L'endpoint primario di efficacia era l'incidenza di encefalopatia epatica conclamata entro 168 giorni dalla procedura TIPS.
Un episodio di encefalopatia epatica conclamata si è verificato nel 34% dei pazienti nel gruppo Rifaximina ( n=93 ) e nel 53% nel gruppo placebo ( n=93 ) durante il periodo successivo alla procedura ( odds ratio, OR=0.48 ). Né l'incidenza di eventi avversi né la sopravvivenza libera da trapianto sono state significativamente differenti tra i due gruppi.
La conclusione dello studio si applica principalmente ai pazienti con cirrosi alcolica, che costituivano la popolazione dello studio. Resta da studiare il potenziale beneficio della Rifaximina 6 mesi dopo shunt portosistemico intraepatico transgiugulare, e oltre.
Nei pazienti con cirrosi trattati con TIPS, la Rifaximina è risultata ben tollerata e ha ridotto il rischio di encefalopatia epatica conclamata. La Rifaximina dovrebbe quindi essere presa in considerazione per la profilassi dell' encefalopatia epatica post-shunt portosistemico intraepatico transgiugulare. ( Xagena2021 )
Bureau C et al, Ann Intern Med 2021; 174: 633-640