Aggiornamento in Infettivologia by Xagena

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Aspergillosi polmonare invasiva nei pazienti ricoverati presso l’Unità di terapia intensiva con influenza in forma grave

L’aspergillosi polmonare invasiva si verifica in genere in un ospite immunocompromesso. Da quasi un secolo è stato accertato che l’influenza può avviare le superinfezioni batteriche, ma recentemente a …


 

Associazione tra microcefalia, infezione da virus Zika e altri fattori di rischio

Un’epidemia di virus Zika è emersa nel nord-est del Brasile nel 2015 ed è stata seguita da un notevole aumento dei casi di microcefalia congenita, innescando una dichiarazione di emergenza sanitaria p …


 

Resistenza antimicrobica tra i migranti in Europa

I tassi di resistenza antimicrobica ( AMR ) stanno aumentando a livello globale e si teme che l’aumento della migrazione stia contribuendo all’onere della resistenza agli antibiotici in Europa. Tutta …


 

Le statine non aumentano in modo significativo il rischio di influenza

Sebbene coloro che fanno uso di statine ad alta intensità presentano un rischio maggiore di visite mediche correlate all’influenza dopo la vaccinazione, il rischio per gli utilizzatori di statine di b …


 

I farmaci contro il disturbo da deficit di attenzione e iperattività associati a riduzione del rischio di infezioni sessualmente trasmissibili

Adolescenti e giovani adulti con il disturbo da deficit di attenzione e iperattività ( ADHD ) sono a più alto rischio di infezioni sessualmente trasmissibili più tardi nella vita rispetto a quelli sen …

 

Infezioni respiratorie acute: trattamento antibiotico guidato dai livelli sierici di procalcitonina

E’ stata effettuata una meta-analisi su 6.708 pazienti con infezioni respiratorie, arruolati in 26 studi effettuati in 12 Paesi. Da questa analisi è emerso che la procalcitonina, un biomarcatore i …


 

L’infezione da HBV e HCV associata ad aumentato rischio di malattia di Parkinson

E’ stato riscontrato un sensibile aumento dei tassi di malattia di Parkinson nei pazienti con epatite B ed epatite C. Non è noto se l’associazione possa essere spiegata da fattori connessi all’infezi …


 

Manifestazioni cliniche ed esiti di aspergillosi polmonare

L’aspergillosi polmonare ha decorsi variabili di malattia, gravità ed esiti a seconda delle condizioni di base. Ci sono dati limitati sulle manifestazioni cliniche e sull’esito della aspergillosi po …


 

Malattia meningococcica nei pazienti con infezione da virus della immunodeficienza umana

Anche se il virus dell’immunodeficienza umana ( HIV ) è un fattore di rischio per molte infezioni batteriche, l’associazione tra infezione da HIV e malattia meningococcica rimane non ben definita. …


 

La coinfezione HIV con HCV e HBV associata a rischio di linfoma non-Hodgkin

Uno studio ha mostrato che i pazienti con infezione da HIV ( virus dell’immunodeficienza umana ), che ricevono terapia antiretrovirale presentano un più alto rischio di linfoma non-Hodgkin se hanno un …


 

Associazione tra virus Zika e microcefalia nella Polinesia francese

L’emergere del virus Zika nelle Americhe ha coinciso con un aumento dei casi di bambini nati con microcefalia. Nel 2016, la World Health Organization ( WHO ) ha dichiarato che il legame sospetto tra …


 

Il virus Zika, oltre alla microcefalia, causa altri difetti ai feti

Il virus Zika sembra essere associato a ulteriori difetti alla nascita oltre alla microcefalia, tra cui morte fetale, insufficienza placentare, restrizioni alla crescita fetale e lesioni del sistema n …


 

Fattori di rischio per la mortalità a 30 giorni nei pazienti con polmonite che ricevono terapia antibiotica appropriata in fase iniziale

Appropriati antibiotici, somministrati in fase iniziale, sono essenziali per il trattamento delle malattie infettive. Tuttavia, alcuni pazienti con polmonite potrebbero sviluppare esiti negativi, pu …


 

Eccesso di tumori fra le persone con infezione da HIV negli Stati Uniti

Quasi 900.000 persone negli Stati Uniti vivono con diagnosi di infezione da virus dell’immunodeficienza umana ( HIV ) e con conseguente aumento del rischio di cancro. Non è noto il numero totale di …

ISCRIZIONE GRATUITA ALLE NEWSLETTER XAGENA MEDICINA

XagenaNewsletter

Aggiornamento in Infettivologia by Xagenaultima modifica: 2022-09-21T07:27:47+02:00da tiberis1