Circolare del Ministero della Salute: quarta dose di vaccino COVID per tutte le persone over 12, quinta dose ai fragili

Speranza.2

Vaccini ha senso rincorrere il virus ?

Il virus di Wuhan non circola più, la sottovariante Omicron BA.1 non circa più, le sottovarianti Omicron BA.4 / BA.5 stanno per essere sostituite da altre sottovarianti. I dubbi aumentano. L’immunità naturale ( dopo aver contratto l’infezione ) è migliore della immunità indotta dai vaccini. Il problema non risolto della proteina Spike che quando viene somministrata si comporta da tossina ( University of Columbia, Stati Uniti )

Il ministero ha pubblicato la nuova circolare sui vaccini bivalenti ( uno contro Wuhan e Omicron BA.1, l’altro contro Wuhan e Omicron BA.4-BA.5 ) possono essere utilizzati senza distinzioni.

La priorità va alle categoria a rischio, come in precedenza, ma potranno essere somministrati su richiesta dell’interessato come quarta dose anche alle persone sane che hanno tra 12 e 60 anni.

I vaccini bivalenti possono essere usati come quinta dose per coloro che hanno una marcata compromissione della risposta immunitaria a causa di una patologia o una terapia che stanno seguendo. Per queste persone il primo ciclo vaccinale, del resto, era stato di tre dosi. Per questo si parla comunque di secondo booster che deve essere fatto ad almeno 120 giorni dalla dose precedente.

Inoltre con i bivalenti si può fare anche la quarta dose a tutti coloro che hanno dai 60 anni in su, alle persone fragili per problemi di salute che abbiano più di 12 anni, agli operatori sanitari e alle donne in gravidanza.

I bivalenti possono essere usati come terza dose su tutti coloro che hanno più di 12 anni, indipendentemente dal vaccino che hanno utilizzato per il ciclo primario. Queste persone non devono aver avuto l’infezione ( o fatto la seconda dose ) nei 120 giorni precedenti.

Anche le persone sane sotto i 60 anni potranno fare la quarta dose con i bivalenti. I vaccini potranno essere resi disponibili su richiesta dell’interessato, come seconda dose di richiamo, per la vaccinazione dei soggetti di almeno 12 anni di età, che abbiano già ricevuto la prima dose di richiamo da almeno 120 giorni. Le Regioni quindi dovranno mettere a disposizione il vaccino anche a chi non rientra nelle categorie considerate prioritarie.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile al 1.4% ( rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 22 settembre ) rispetto all’1.4% di una settimana fa.

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende invece al 5.3% ( dato al 22 settembre ) rispetto al 5.7% ( al 15 settembre ).

ISCRIZIONE GRATUITA ALLE NEWSLETTER XAGENA MEDICINA

XagenaNewsletter

Circolare del Ministero della Salute: quarta dose di vaccino COVID per tutte le persone over 12, quinta dose ai fragiliultima modifica: 2022-09-24T13:36:09+02:00da tiberis1