Aggiornamento in Urologia: Cancro alla prostata

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Associazione degli inibitori della 5-alfa-reduttasi con la mortalità per tumore alla prostata

Ci sono prove che gli inibitori della 5-alfa-reduttasi ( 5-ARI ), un trattamento standard dell’iperplasia prostatica benigna, sono associati a una diminuzione dell’incidenza del tumore alla prostata.
Tuttavia, gli studi fino ad oggi hanno avuto risultati contrastanti per quanto riguarda l’associazione con la mortalità per cancro alla prostata ( PCM ).
È stata valutata l’associazione del trattamento con gli inibitori 5-ARI e la mortalità per carcinoma alla prostata negli uomini senza una precedente diagnosi di tumore prostatico.
È stato condotto uno studio di coorte basato sulla popolazione a Stoccolma, in Svezia, tra il 2007 e il 2018 che ha incluso 429.977 uomini con un test dell’antigene prostatico specifico ( PSA ) entro il periodo di studio.
L’ingresso allo studio è stato fissato a 1 anno dopo il primo test PSA.
Dopo il test PSA iniziale, gli uomini con due o più prescrizioni di nuova somministrazione di inibitori 5-ARI, Finasteride ( Proscar ) o Dutasteride ( Avodart ) sono stati considerati utilizzatori di inibitori 5-ARI ( n=26.190 ).
L’esito primario era la mortalità per cancro alla prostata. Sono stati calcolati gli hazard ratio ( HR ) per la mortalità per qualsiasi causa e la mortalità per il tumore alla prostata.

CONTINUA SU MediExplorer.it – LINK:  https://mediexplorer.it/articolo/associazione-degli-inibitori-della-5-alfa-reduttasi-con-la-mortalit-per-tumore-alla-prostata

ISCRIZIONE GRATUITA ALLE NEWSLETTER XAGENA MEDICINA

XagenaNewsletter

 

Aggiornamento in Urologia: Cancro alla prostataultima modifica: 2023-02-11T07:07:48+01:00da tiberis1