Biomedicina - Medicina di Precisione by Xagena

NUTRACEUTICI A BASE DI RISO ROSSO FERMENTATO PER ABBASSARE IL COLESTEROLO: Questi prodotti non hanno proprietà salutistiche. Ad alte dosi possono causare gravi eventi avversi


IPOCOLESTEROLEMIZZANTI NATURALI, Gazzetta dell'Unione Europea. Pubblicato nuovo Regolamento: stop a messaggi salutistici sugli INTEGRATORI A BASE DI RISO ROSSO FERMENTATO

Il 30 luglio 2024, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE il Regolamento n. 2024/2041 che vieta l'uso di indicazioni sulla salute per gli integratori contenenti Monacolina K da riso rosso fermentato

Il nuovo regolamento entrerà in vigore il 19 agosto 2024 e sarà applicabile direttamente in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea.

La Monacolina K è un composto naturale presente nel riso rosso fermentato, noto per i suoi effetti sul colesterolo. Negli ultimi anni, questa sostanza è diventata un ingrediente comune negli integratori alimentari destinati alla salute cardiovascolare.

Nel 2022, la Commissione Europea ha limitato l'uso della Monacolina K a meno di 3 mg per porzione giornaliera a causa di preoccupazioni sulla sicurezza. Decisione che, sottolinea Federfarma “determinò la limitazione dell’utilizzo dell’indicazione salutistica ai soli prodotti contenenti meno di 3 mg di Monacolina K da riso rosso fermentato e lo stato di “sorveglianza” sul prodotto”.

Il nuovo regolamento del 2024 porta un ulteriore passaggio, vietando l'uso di qualsiasi indicazione sulla salute sui prodotti contenenti Monacolina K. Questa decisione arriva dopo una revisione approfondita delle evidenze scientifiche e delle preoccupazioni sollevate dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

L'Efsa, nel suo parere scientifico del 2018, aveva sottolineato che le monacoline nel riso rosso fermentato vengono spesso utilizzate in combinazione con altri ingredienti, i cui effetti non sono stati completamente valutati.

Inoltre, per l’Efsa, l’uso sicuro delle monacoline in determinati gruppi vulnerabili di consumatori non può essere valutato per mancanza di dati e vi è incertezza per quanto riguarda gli effetti dell’assunzione concomitante di integratori alimentari a base di riso rosso fermentato e alimenti o medicinali inibitori dell’enzima (CYP3A4) coinvolto nel metabolismo delle monacoline. Questi dubbi hanno portato la Commissione a decidere di eliminare cancellare dall’elenco delle indicazioni sulla salute autorizzate la voce relativa alla monacolina K da riso rosso fermentato.  ( Fonte: Farmacista33)