Fare l'orto, partendo da un prato….

Sicuramente a quasi tutti,visto anche il periodo di crisi che stiamo attraversando, è balenata in testa l’idea di farsi un orto.Chi e’ piu fortunato che possiede un terreno prima o poi cederà alla tentazione di crearsi da se una sufficiente quantita’ di verdura per un notevole risparmio di denaro(visti i tempi), i meno fortunati che magari vivono in citta’ lo coltivano sul terrazzo nei vasi, chiaramente in quantita’ molto limitate.Io ho sempre coltivato l’orto, per me è sempre stata una costante, e per alcuni anni ho abbandonato l’impresa, perche’ comunque richiede tempo e dedizione, ma ho voluto riprendere e vorrei documentarne le varie fasi, che in qualche modo possa tornare utile a chi non sa proprio dove iniziare.Ricordiamoci, che possedere un pezzo di terra anche solo di 40/50 mq potrebbe tornaci molto utile e se le cose continuano di questo passo, nel prossimo futuro auto agricoltura sara’ una vera fortuna.Scusandomi di questa ipotesi un po’ pessimistica, vediamo come possiamo iniziare.

Bene, abbiamo detto che proveremo a fare un orto partendo da zero, ovvero da qualche metro quadro di prato.Quali attrezzi ci serviranno? Il piu ovvio, una zappa. Ma dalla prime zappate vi renderete conto che è un esercizio assai duro,anche se potremmo risparmiare notevolemente sulla palestra, sicuramente è salutare 🙂 Qualora non fossimo cosi ginnici e salutisti, ci viene incontro il motocoltivatore o motozappa.

ORTO (2)
Motozappa o Motocoltivatore

Come potete vedere è un validissimo aiuto, ma assicuratevi che non ci siamo comunque pietre, potrebbe danneggiare le lame.

ORTO (1)
terreno lavorato

Una volta passato il vostro motocoltivatore, troverete un terreno di questo tipo.Ora pero’ dovrete lavorare un po’ di braccia e con un rastrello in ferro, eliminare le radici del terreno.

rastrello

Bene fatto questo il nostro terreno e’pronto.La terra puo’ anche essere concimata con prodotti specifici, un ottimo concime, che viene spesso utilizzato è il letame, oppure anche l’erba tagliatae decomposta.

LA PREPARAZIONE ALLA SEMINA.

Iniziamo a prepare le sementi che vogliamo seminare. Io procedo in 2 modi, il primo è di utilizzare dei piccoli contenitori dove andro’ a riporre il seme.Per lo scopo utilizzo i bicchieri in plastica oppure il guscio di un uovo come potete vedere nella foto.

orto (5)

Una volta cresciuti a sufficienza, li trapianteremo nel terreno.

PROSSIMAMENTE LE NUOVE FASI.

 

 

Fare l'orto, partendo da un prato….ultima modifica: 2016-04-28T20:35:03+02:00da birbantemusicale