Spedizione Economica? Piego di libri!

Spesso mi è capitato di dover spedire ad amici e conoscenti spartiti musicali, documenti ed ho sempre fatto la classica Raccomandata. Poi mi è stato spiegato che potevo per questo genere di spedizioni utilizzare IL PIEGO di Libri ma di cosa si tratta? Sostanzialmente è un tipo di spedizione assai piu’ economica della classica raccomandata, che consente di spedire in tutta Italia, libri sia in forma cartacea che su supporto CD e DVD.

COME SI PREPARA LA SPEDIZIONE PIEGO DI LIBRI?

L’accettazione avviene in qualsiasi Ufficio Postale.

La spedizione puo’ avvenire tranquillamente nelle classice buste imbottite che conosciamo, ma dobbiamo obbligatoriamente apporta la dicitura “PIEGO DI LIBRI” ben visibile sulla busta, ci deve essere una parte apribile, per eventuali ispezioni postali, quindi non deve essere sigillata con del nastro adesivo.Le dimensioni minime  devono essere 9×14 cm e la massima non puo’ superare i 45 x 45 x 5, il peso massimo consentito è di 5 kg. La tariffa è super conveniente, basti pensare che una raccomandata classica puo’ anche arrivare a 6/10 euro mentre con il piego di libri fino a 2kg si spende 1,28 Euro! Anche se i tempi sono mediamente lunghi, circa 5 giorni lavorativi oltre a quella di spedizione, il costo richiesto e’ comunque molto interessante.

La spedizione puo’ avvenire in modo ordinario, non dovrai compilare alcun bollettino per la spedizione, bastera’ quindi inserire il nome del destinatario, del mittente e la dicitura sulla busta “Piego di Libri” Ci sono comunque servizi accessori, tipo la raccomandata o anche il contrassegno e anche l’avviso di ricevimento.

Spero che questa piccola guida ti torni utile, la prossima volta che dovrai spedire libri, o anche supporti CD DVD contente materiale elettronico, come E-book o spartiti. Personalmente la utilizzo da un po’ e mi sono sempre trovato moto bene con questo genere di spedizione, certo non si deve avere fretta ma il risparmio non è indifferente.

 

Spedizione Economica? Piego di libri!ultima modifica: 2017-11-30T09:55:47+01:00da birbantemusicale