3 strategie per ridurre il rischio di investimento

wance-paleri-HPM0CDfNtx0-unsplash

La storia dimostra che quando le persone investono e rimangono investite, hanno maggiori probabilità di ottenere rendimenti positivi nel lungo periodo. Quando i mercati iniziano a fluttuare, si può essere tentati di prendere decisioni finanziarie in reazione ai cambiamenti del proprio portafoglio. Ma le persone che basano le loro decisioni finanziarie sulle emozioni finiscono spesso per acquistare quando il mercato è alto e vendere quando i prezzi sono bassi. In definitiva, questi investitori hanno più difficoltà a raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine.

Come evitare di commettere questi comuni errori di investimento? Prendete in considerazione queste strategie di investimento, che possono aiutarvi a ridurre i rischi associati agli investimenti e a ottenere rendimenti potenzialmente più consistenti nel tempo.

Strategia 1: Asset allocation

L’asset allocation appropriata si riferisce al modo in cui pesate gli investimenti nel vostro portafoglio per cercare di raggiungere un obiettivo specifico. È l’atto di investire in diverse classi di attività, come ad esempio:

  • Azioni
  • Obbligazioni
  • Investimenti alternativi
  • Contanti
  • Opzioni

Ad esempio, se il vostro obiettivo è la crescita e siete disposti ad assumervi il rischio di mercato per raggiungerlo, potete decidere di investire fino all’80% del vostro patrimonio in azioni e fino al 20% in obbligazioni. Prima di decidere come suddividere le classi di attività nel vostro portafoglio, assicuratevi di conoscere il vostro orizzonte temporale di investimento e i possibili rischi e benefici di ciascuna classe di attività.

Le diverse classi di attività offrono livelli diversi di rendimento potenziale e di rischio di mercato. Ad esempio, a differenza delle azioni e delle obbligazioni societarie, i titoli di Stato offrono capitale e interessi garantiti, anche se i fondi del mercato monetario che vi investono non lo fanno. Come per ogni titolo, le performance passate non indicano necessariamente i risultati futuri. E l’asset allocation non garantisce un profitto.

Indipendentemente dallo strumento finanziario che intendete negoziare, ricordate che avete bisogno di un broker online affidabile. Leggendo le Trusted Broker Reviews italiane, potrete facilmente scegliere il broker più appropriato e affidabile per voi.

Strategia 2: diversificazione del portafoglio

L’asset allocation e la diversificazione del portafoglio vanno di pari passo. 

La diversificazione del portafoglio è il processo di selezione di una varietà di investimenti all’interno di ciascuna classe di attività per ridurre al minimo il rischio di investimento. La diversificazione tra le varie classi di attività può anche contribuire a ridurre l’impatto delle principali oscillazioni di mercato sul vostro portafoglio.

Come la diversificazione del portafoglio può ridurre il rischio di investimento

Se investiste nelle azioni di una sola società, vi assumereste un rischio maggiore affidandovi esclusivamente alla performance di quella società per far crescere il vostro investimento. Si tratta del cosiddetto “rischio di titolo unico”, ossia il rischio che il vostro investimento subisca forti fluttuazioni di valore a causa del prezzo di una sola partecipazione. 

Se invece acquistate azioni di 15 o 20 società in diversi settori, potete ridurre il rischio di perdite sostanziali. Se il rendimento di un investimento è in calo, è possibile che quello di un altro sia in aumento, il che può aiutare a compensare il cattivo rendimento.

Tenete presente che questo non elimina il rischio e che non c’è alcuna garanzia contro le perdite dell’investimento.

Strategia 3: Mediazione del costo del dollaro

La media del costo del dollaro è una strategia d’investimento disciplinata che può aiutare ad attenuare gli effetti delle fluttuazioni del mercato nel vostro portafoglio.

Con questo approccio, si applica un importo specifico in dollari all’acquisto di azioni, obbligazioni e/o fondi comuni di investimento su base regolare. Di conseguenza, si acquistano più azioni quando i prezzi sono bassi e meno azioni quando i prezzi sono alti. Nel corso del tempo, il costo medio delle azioni sarà generalmente inferiore al prezzo medio delle stesse. Poiché questa strategia è sistematica, può aiutarvi a evitare di prendere decisioni d’investimento emotive (riducendo così al minimo il rischio d’investimento).

3 strategie per ridurre il rischio di investimentoultima modifica: 2022-10-12T21:47:59+02:00da informativo2

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.