Il corpo muscoloso di Zeus

 

 

Penso che il mio interesse e il mio amore per la mitologia siano iniziati il giorno in cui sono entrato nell’antica chiesa greca abbandonata e con colonne di marmo di Ayvalık, dove sono andato quando ero nell’ottavo grado. Aumentava in modo esponenziale ogni giorno. Man mano che crescevo, aumentava anche il mio interesse e amore per la mitologia greca antica. Viaggiare nell’Egeo dopo un po’; Per me equivaleva a sentire lo spirito della mitologia. C’era un’atmosfera che mi attraeva e mi imprigionava, e alla fine mi fece diventare un “Amante dell’Egeo”

Il mio interesse per la mitologia non era il corpo muscoloso di Zeus, i seni di Era o il pene visibile di Atena. Dioniso era il dio del vino, l’Olimpo (Monti Kada) era la montagna degli Dei ed era un soggetto ambientato nelle  terre. Il mio amore per la mitologia, iniziato dopo aver attraversato lo stretto con il traghetto Çanakkale, danza con il vento a Tenedos (Bozcaada), poi attacca immediatamente Troia (Troy), attraverso l’isola, inviando un cavallo di legno. Saluta Olympos (Monti Kaz) dalla cima di Assos. Si traccia la prima civiltà ionica a Pergamo (Bergama). Civiltà Licia con i suoi sarcofagi di marmo, tombe reali, templi costruiti in nome degli dei e città in rovina; Mi viene a prendere a Bodrum e mi porta ad Antalya. È tutta una favola. Ogni città, ogni dio ha una storia diversa. Sono tutti così fiabeschi e così realistici. Anche se nessuna religione o credo mi interessa, solo la mitologia mi porta via.

Indubbiamente, essendo una persona che ama così tanto la mitologia, c’è una storia nella mitologia greca che mi piace di più. La mia storia è la storia di Icaro.

Daidalos, padre di Icaro, è un saggio architetto. Inizia a lavorare per il re Minosse sull’isola di Creta, dove fu esiliato. Su sua richiesta, costruisce il Labirinto, dove verrà rinchiuso per sempre il Minotauro, un mostro con la testa di un essere umano e il corpo di un toro. Tuttavia, poiché altri hanno appreso il mistero di questo labirinto, il re Minosse imprigiona Daidalos e suo figlio Icaro nel Labirinto.
Daidalos, con la sua mente creativa, cerca modi per uscire da qui. Fa le ali per sé e per suo figlio. Attacca queste ali ai loro corpi e alle spalle con la cera. Avverte suo figlio Icaro: se voli troppo basso, l’umidità del mare ti bagnerà le ali; se voli troppo alto, il calore del sole ti scioglierà le ali. Tuttavia, una volta che Icaro decolla con le sue ali artificiali, sogna di vedere la luce, i raggi del sole e la verità dietro di essi un po’ più da vicino, imparando e diventando più libero. Tuttavia, man mano che si avvicina al sole, la cera che attacca le sue ali artificiali al suo corpo inizia a sciogliersi. E infine, Icaro cade davanti all’isola Icaya vicino all’isola di Samos nel Mar Egeo, nella regione chiamata oggi Mare di Icaro, in sua memoria, e scompare…

Non importa quanto dolorosa sia stata la fine di Icaro, trascinato via alla ricerca della sua libertà e curiosità, è sempre stata la mia storia “più” preferita perché non ha rinunciato a ciò in cui credeva.
Ho incontrato il mio Icaro la sera del 22 marzo 2008. Non potevo sapere che avrebbe riempito un anno di infiniti anni della mia vita e che sarebbe stato il mio Icaro per tutto quel periodo…

(©P.V.)______________-/

continua…

 

 

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr