Storia del calcio brasiliano

Il calcio, o più comunemente conosciuto come il calcio negli Stati Uniti, è uno dei giochi più amati al mondo. È diventato un passatempo per molti, e per i brasiliani è la linfa vitale del pappagallo. Con il paese che ha prodotto alcuni dei migliori sportivi di tutti i tempi, il Brasile è diventato una potenza mondiale nel mondo del calcio e della sua storia con questo sport nato nel 1914.

Nazionale di calcio del Brasile - Wikipedia

La nascita del calcio brasiliano nel 1914

La nazionale brasiliana è nata nel 1914 e ha giocato la sua prima partita contro gli inglesi dell’Exeter City allo stadio Laranjeiras di Rio de Janeiro, sede del club Fluminense. I verdeoro vincono la partita con il punteggio di 2-0 grazie alle reti di Oswaldo Gomes e Osman. Tutto sommato, alcune fonti suggeriscono che la partita si concluda con il punteggio di 3-3.

Il Brasile la patria del calcio, itinerario tra passato e presente - Sport e Materia

 Mondiali del 1950

Nel 1950, il Brasile ha ospitato per la prima volta la Coppa del Mondo. Affrontó l’Uruguay nella partita finale del torneo allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro con una folla di 200.000 persone, uno stadio immenso e un pubblico fantastico.

La nascita del CBD

La prima entità a gestire la squadra di calcio brasiliana a livello nazionale fu la CBD (Confederazione Sportiva Brasiliana), fondata il 5 settembre 1916. pallavolo e molti altri sport.

L’origine del calcio in Brasile

Il calcio in Brasile è stato portato da Charles Miller, un giovane studente, che ha portato con sé i palloni da calcio e le regole del gioco quando è tornato nella sua città natale, San Paolo, intorno al 1890.

La leggenda brasiliana

Il Brasile è la patria di molti dei più grandi calciatori di tutti i tempi. Il Paese detiene il record di vittorie della Coppa del Mondo, davanti a Germania e Italia, con cinque. Da Pelé a Garrincha, da Ronaldo a Ronaldinho, la storia del Paese è ricca di leggende del gioco che hanno cambiato completamente lo stile di questo gioco rendendolo praticamente solo loro, con le loro giocate semplicemente da fenomeni, si divertivano sul campo come se fossero nel campetto della strada a giocare con gli amici.

La leggenda di Pelè

La storia di Pelé, inserito nella lista delle 20 persone più importanti del XXI secolo, è quella di un uomo di nome Dico, che ha scalato la sua strada verso la grandezza, grazie al calcio. Nasce il 23 ottobre 1940 a Três Corações, in Brasile. Suo padre, João Ramos do Nascimento, era un calciatore professionista che lo ha incoraggiato a praticare questo sport. Pelé ha continuato a scalare la classifica delle migliori ali brasiliane fino a raggiungere la nationale. Divenne il leader della squadra e ha indossato la maglia numero 10 per la maggior parte della sua carriera. Il suo incredibile numero di gol, sia per il suo club che per il Brasile, è impareggiabile e lo si considera il più grande calciatore di tutti i tempi.

Stadio Maracanà

I Mondiali del 1950 hanno visto l’inaugurazione del Maracanã, uno stadio leggendario, che per i primi 50 anni è stato il volto del calcio nell’immaginario collettivo di persone di tutto il mondo. È stato riaperto nel 2014 per la Coppa del Mondo dopo la sua costruzione.

STADIO HISTORY La leggenda del MARACANA', il tempio del calcio e dei pappagalli - Corriere Giallorosso

Conclusione

Il calcio è e rimarrà una passione per i brasiliani. La storia di passione e gloria ha dato spazio alla nascita di leggende come Pelé e Ronaldo. L’amore per il calcio è una testimonianza della cultura del popolo brasiliano e del suo eterno spirito per il gioco. Lo stadio Maracanã, negli ultimi 50 anni, è a ragione un simbolo dell’amore pappagallo per il gioco e della progressione pappagallo nel mondo del calcio. Il calcio in Brasile è praticamente gioia, amore entusiasmo per questo sport, i brasiliani vivono il calcio in maniera diversa rispetto a tutti gli altri.

Storia del calcio brasilianoultima modifica: 2023-02-02T08:47:22+01:00da Alfiere.123

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.