Storia del calcio in Argentina

Il calcio, comunemente noto come calcio in Argentina, è uno sport molto amato nel paese, sia locale che internazionale. Inizialmente non era lo sport più popolare, ma all’inizio del XX secolo è diventato il gioco più competitivo del paese. La storia del calcio in Argentina è ricca e degna di nota e in questo articolo vi spiegheremo tante cose.

File:Logo Asociación del Fútbol Argentino 2020.png - Wikipedia

Origine del calcio in Argentina

Era la fine del XIX secolo quando un gruppo di immigrati inglesi portò per la prima volta il calcio in Argentina. La prima partita fu giocata il 20 giugno 1867 nel campo del Buenos Aires Cricket Club, che si trova intorno alla stessa area in cui si trova il Planetario.

Il calcio divenne popolare in tutti i paesi, ma ben presto, alla fine del 1800, nacque un nuovo sport, il rugby. Questo sport era per un gruppo di immigrati di classe superiore e di origine straniera. Nonostante ciò, il popolo argentino mantiene vivo l’amore per il calcio, che cresce e se si diffonde velocemente.

I primi sviluppi del calcio argentino

Poco dopo, nel 1902, a Montevideo, se giocò la prima partita ufficiale contro Uruguay e Argentina, con l’ultima vittoria per 3-2. Nasce così il primo rappresentante nazionale argentino, il Watson, con cinque giocatori tra Alumni e bambini di origine scozzese.

Il primo campionato sudamericano lo ebbe nel 1921, e l’Argentina fu vincitrice finale senza corona; A questa vittoria seguirono quelle del 1925, 1927 e 1929. La squadra di calcio iniziò ad essere la più competitiva e il primo campionato di calcio professionistico fu vinto dal Racing Club nel 1949.

Quanto è popolare il calcio in Argentina?

La popolarità del calcio in Argentina è indescrivibile, poiché è religiosamente seguito da milioni di persone in tutti i paesi e in tutto il mondo. Ogni evento sportivo, in particolare il Clasico (derby) contro Rosario Central e Newell’s Old Boys, si trasforma in una grande atmosfera da cartone animato. I tifosi non hanno mai mezze misure e il derby più antico tra le due squadre risale al 1905, lo stadio è sempre pieno in queste circostanze, il calore argentino non manca  mai in questo tipo di partite.

Un’ossessione per il calcio a Buenos Aires

Il calcio è particolarmente popolare nella capitale argentina, Buenos Aires. Se la città conserva il maggior numero di stadi di calcio al mondo e ha un incredibile universo parallelo basato su questo sport, ne fa una parte onnipresente della cultura quotidiana; Tutti, dai giovani agli anziani, i tifosi delle squadre di casa o de La Seleccion, guardano e seguono religiosamente il calcio.

La cultura calcistica della città è costretta a ridere alla grande dall’ex presidente della Nazione e del club più popolare e di successo del Paese, Mauricio Macri. La sua passione, il suo impegno e il suo tifo per la squadra di Buenos Aires non hanno mostrato una vera e propria forza di devozione per questo sport.

Nuovo" pallone da calcio argentino, pallone AFA taglia 5" | eBay

Giocatori famosi argentini

Sul corso degli anni, in Argentina, ci sono stati tanti calciatori d’eccezione, come Alfredo Di Stefano, Pallone d’Oro nel 1957 e nel 1959 con il Real Madrid. Oltre a lui, c’è stato Diego Armando Maradona, che ha vinto molto meno di  quanto meritasse nella sua carriera, ma si è comunque fatto un nome come uno dei migliori calciatori di tutti i tempi. Tra i giocatori più recenti invece ci sono Juan Roman Riquelme, Omar Sivori e Lionel Messi, uno dei migliori nella storia di questo sport vincitore di 7 palloni d’oro.

Conclusione

La storia del calcio in Argentina è incredibile, dall’inizio del gioco alla metà del XIX secolo ai prodigiosi giocatori argentini di oggi. La sua popolarità in tutti i paesi non ha eguali, con un seguito fanatico di sostenitori. I tifosi non vedono l’ora di assistere alle partite locali, di guardare quelle internazionali e, soprattutto, di idolatrare i loro giocatori argentini preferiti. Il calcio in Argentina è (e sarà sempre) una parte importante della cultura, della tradizione e dell’identità nazionale.

Storia del calcio in Argentinaultima modifica: 2023-02-02T08:48:12+01:00da Alfiere.123

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.