Storia delle principali squadre della Bundesliga

La Bundesliga(campionato tedesco) è uno dei più antichi campionati di calcio professionistici al mondo, dalla sua fondazione nel 1963. Franz Beckenbauer è il miglior giocatore del club di calcio tedesco ed è ampiamente considerato uno dei più grandi campioni di calcio in Europa.

La Bundesliga ospita alcune delle migliori squadre del pianeta e ha prodotto alcuni dei migliori big di tutti i tempi. In questo articolo analizzeremo alcune delle principali squadre della Bundesliga e della storia.

Bayern Monaco

Il Bayern Monaco è una delle squadre più titolate della Germania e dell’Europa intera. Fondata il 27 febbraio 1900, si è affermata come una delle principali forze del calcio tedesco.

Il club ha vinto innumerevoli titoli nazionali, compresi 25 campionati e 15 Coppe di Germania, oltre a 5 volte la Coppa dei Campioni / Champions League, 1 Coppa UEFA e 2 Coppe Intercontinentali. Inoltre, ha vinto una Coppa delle Coppe.

Fußball-Club Bayern München - Wikipedia

Borussia Dortmund

Borussia Dortmund è un altro grande club di calcio tedesco che ha avuto un grande impatto sulla scena calcistica tedesca. La squadra è stata fondata nel 1909 e si è affermata rapidamente, vincendo 8 titoli nazionali, 6 Coppe di Germania e una Champions League nel 1997. La squadra ha anche vinto una Coppa UEFA, una Coppa di Lega tedesca e due Supercoppe di Germania.

Ballspielverein Borussia 09 Dortmund - Wikipedia

Hamburger SV

Conosciuto anche come Der Dino (Il dinosauro), il Hamburger SV ha una ricca storia. Fondata nel 1887, la squadra è stata una delle principali forze in Germania per quasi un secolo, vincendo sei titoli nazionali e tre Coppe di Germania. Attualmente gioca nella 2. Bundesliga (seconda divisione tedesca) ma nel corso degli anni ha avuto molto successo.

Hamburger Sport-Verein - Wikipedia

Stoccarda

Fondata nel 1893, lo Stoccarda è stata una delle squadre più apprezzate non solo in Germania, ma anche in Europa. La squadra ha vinto sette campionati tedeschi e tre Coppe di Germania, oltre a quattro Coppe UEFA. È anche una delle tre squadre a vincere due titoli nazionali consecutivi.

Verein für Bewegungsspiele Stuttgart 1893 - Wikipedia

Surtscheider SV

Il Surtscheider SV è una squadra storica del calcio tedesco, avendo vinto tre campionati tedeschi e due Coppe di Germania. La squadra ha anche vinto una Supercoppa di Germania nel 1988 e una Coppa di Lega tedesca nel 1986, il che ne fa una delle più grandi in Germania.

Si può dire che ci sono molti grandi club in Germania che hanno segnato un’epoca nel calcio, e ancora oggi sono d’ispirazione. Sia che si tratti di Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Hamburger SV, Stoccarda o Surtscheider SV.

Queste squadre sono senza dubbio alcune delle più grandi squadre di calcio tedesche e sono ben note per le principali cose nella loro storia ma nulla da dire anche agli altri club tedeschi che stanno crescendo esponenzialmente in questi anni, migliorando tantissime cose dove prima erano più carenti.

La rosa e la storia della Bundesliga

Storicamente in Germania è nata la Verbandsliga , sostituita tra il 1933 e il 1944 dalla Gauliga. Questo campionato si svolge in ogni territorio occupato dal nazismo e vede anche squadre di altri Paesi, in particolare il club austriaco Rapid Vienna, che vinse il titolo in quella stagione.

Bundesliga Wolfsburg  Freiburg  Questo è un buon esempio di due squadre ottime che esprimono il loro gioco al meglio in Bundesliga. Wolfsburg e Friburgo sono lo stato dovuto alla migliore rosa del campionato( ovvero il Bayern Monaco) e se la stanno giocando più volte nel corso della loro storia con questa squadra.

BUNDESLIGA 2022/2023: I GIOCATORI DA SEGUIRE Ci sono alcuni nuovi ed entusiasti giocatori da tenere d’occhio in questa stagione, ve ne nomino tre davvero forti per la loro giovane età:  Jude Bellingham centrocampista di appena 19 anni del Borussia Dortmund, Florian Wirtz centrocampista di 19 anni del Bayern Leverkusen e infine Youssoufa Moukoko attaccante in forza al Borussia Dortmund di appena 18 anni. C’è ne sarebbero molti altri da nominare ma questi sono tre “fenomeni” da ammirare.

Conclusione

Abbiamo visto la storia di alcune delle grandi squadre della Bundesliga Tedesca e lo sviluppo della rosa nel Corso del Tempo. Ogni stagione che passa, la competizione diventa sempre più intensa e il livello di gioco aumenta.

La Bundesliga viene snobbata da tanti come campionato ma è uno dei più competitivi che ci possa essere nel panorama europeo, ovviamente c’è una squadra come il Bayern Monaco che è favorita per la vittoria finale ma nulla è detto perchè tante squadre potrebbero insidiarla per il titolo finale con i rinforzi che hanno fatto in questi anni. Vedremo un pò come andrà a finire, non vediamo l’ora!!

Storia delle principali squadre della Bundesligaultima modifica: 2023-02-02T08:47:47+01:00da Alfiere.123

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.