Storia delle principali squadre di Premier League

Nell’articolo si spiega tutta la storia di queste grandissime squadre prestigiose che nel tempo sono diventati club ambiti da tutti i giocatori che volevano fare il salto di qualità in una grande squadra. E sicuramente l’Inghilterra era un paese molto desiderato da tutti. Sei un tifoso di questa squadra? Ti invitiamo a leggere questo bel articolo per conoscere tante cose che forse non sai sul tuo club del cuore. Rimanete qui!!

Manchester City

Il club manchester city è una società calcistica inglese ed è nella città di manchester e milita in Premier League nella massima divisione inglese. Il club nasce nel 1880 a Gorton in Regno Unito e nel 1887 assunse il nome Ardwick  A.F.C, poi venne rifondato nello stesso anno il 16 aprile con il nome di Manchester City Football Club e da lì in poi non cambiò più nome.

Il City ebbe il periodo più di successo sotto la gestione di due grandissimi tecnici Joe Mercer e Malcolm Allison tra gli anni anni sessanta e gli anni settanta vincendo dei grandi trofei nazionali ed internazionali.

Manchester City Football Club - Wikipedia

Però negli anni novanta il club ebbe un periodo di declino fino addirittura ad arrivare a due retrocessioni dalla prima alla terza serie inglese tra il 95/96 97/98, ma ottennero di nuovo la promozione in Premier nell’anno 2001.

Agli inizi degli anni 2010 grazie anche a dei grandi investimenti vinse la Fa Cup e pure la Premier. In totale il manchester city ha alzato otto coppe nazionali, sei Fa Cup, sei Community Shield e una coppe delle coppe. Inoltre è l’unico club che l’anno successivo aver vinto il campionato è clamorosamente retrocessa nella stagione 37/38.

Manchester United

Il club Manchester United è una società calcistica inglese ed è stato fondato nel 1878 con il nome di Newton Heatrh LYR Football Club, inizialmente il club gioca delle partite con altri dipartimenti inglesi lì della zona e contro le compagnie ferroviarie nel campo casalingo North Road. Nel gennaio del 1902 però il club venne avvisata con un provvedimento di liquidazione grave.

Per segnare un nuovo inizio il club il 24 aprile 1902 venne rinominata Manchester United, Nel 1910 il club ebbe un cambiamento storico, si spostò all’Old Trafford vincendo poi il suo secondo titolo inglese l’anno seguente ma al termine della stagione il segretario Mangnall si trasferì al Manchester City siccome non si trovava più  in sintonia con la società.

Manchester United Football Club - Wikipedia

Nel 1922 tre anni dopo la fine della prima guerra mondiale la società viene retrocessa in seconda divisione dove rimane per alcuni anni  fino a conquistare la promozione nel 1925 con estrema bravura e forza di volontà.

Nella stagione 87/88 è un’annata storica perchè viene ingaggiato Alex Ferguson che diventerà uno dei migliori allenatori della storia del calcio facendo vincere al club praticamente di tutto dal campionato inglese alla Champions Leaugue ecc….

Arsenal

Il club Arsenal è una società di calcio inglese che è stato fondato nel 1886 a Londra, Regno Unito più precisamente nel quartiere di Highbury. Il club milita in Premier League dal 1919 quindi essendo la squadra che milita in questo campionato da più tempo di tutti.

L’Arsenal come club nazionale ambito è la terza squadra inglese più titolata dopo Liverpool e Manchester United, la squadra ha vinto 13 campionati inglesi e 14 Fa Cup mentre in ambito internazionale ha vinto una Coppe delle Coppe e una Coppa delle Fiere, a quel tempo si chiamava così.

Arsenal Football Club - Wikipedia

Le sedi sono cambiate negli anni trasferendosi parecchie volte: inizialmente la squadra giocava a Woolwich poi nel 1913 si spostò all’Arsenal Stadium, dal 2006 fino ad oggi la squadra gioca le proprie partite casalinghe all’Emirates Stadium stadio meraviglioso, è vivamente consigliato di andarlo a vedere.

Lo stemma è cambiato parecchie volte ma al suo interno, precisamente nel centro c’è sempre stato almeno un cannone e proprio per questo motivo i giocatori e pure i tifosi sono soprannominati Gunners. Per concludere l’Arsenal è uno dei club più ricchi al mondo con un patrimonio stimato intorno ai 2,2 miliardi di dollari ma che con il passare del tempo si è abbassato drasticamente.

Liverpool

Il club Liverpool è una società calcistica d’Inghilterra che è stato fondato nel 1892 ad Anfield Regno Unito, milita nella Premier League ed è affiliato alla Football Association, questo club milita nella massima serie inglese dal 1962 ed è uno dei club titolati del mondo.

Ha vinto 67 trofei in tutta la sua storia  e per questo è il club più titolato in Inghilterra, a livello nazionale si è aggiudicato 19 campionati, 8 coppe d’Inghilterra, 9 coppe di Lega che è il record Nazionale, 16 Supercoppe d’Inghilterra e 1 Supercoppa di Lega Inglese veramente una macchina di trofei.

File:Liverpool FC logo.svg - Wikipedia

A livello internazionale invece ha vinto 6 Champions League, 3 Coppe Uefa, 4 Supercoppe Europee e una coppa del mondo per club Fifa, infatti per questi titoli risulta primo club inglese per titoli internazionali vinti davanti addirittura a Chelsea e Manchester United.

Il Liverpool fu però coinvolto in due delle pagine più brutte nel calcio, il 29 maggio 1985 in Belgio quando 39 persone rimasero uccise negli incidenti allo stadio Heysel proprio in una finale di Coppa dei campioni (Champions League) contro la Juventus che doveva essere ricordata per lo spettacolo del match non da questa orribile cosa. L’altro episodio invece è stato il 15 aprile 1989 a Sheffield, quando 96 persone morirono nella calca per entrare allo stadio Hillsborough.

Chelsea

Il Chelsea è una società calcistica inglese che è stato fondato nel 1905 nel pub The Rising Sun e sta situato nell’attuale ingresso principale dello stadio di Fulham Road. Ha vissuto due epoche differenti di successo, la prima dalla metà degli anni sessanta ai primi anni settanta mentre la seconda dalla fine degli anni novanta fino ai giorni nostri.

Nonostante questo nome la squadra non ha sede nel quartiere di Londra, bensì nel vicino borgo di Hammersmith e Fulham. I calciatori vengono soprannominati The Blues per via dei colori sociali del club ovvero il blu. Il club è quinto nella classifica dell’affluenza di tifosi in tutti gli stadi inglesi.

Chelsea Football Club - Wikipedia

Dalla fondazione nel 1905 il club disputa le proprie partite casalinghe a Stamford Bridge impianto che può contenere circa 41 mila persone. Il club ebbe parecchi tecnici di prestigio, da Claudio Ranieri, Rafa Benitez, Frank Lampard ma il più vincente è stato senza ombra di dubbio Jose Mourinho che ha vinto Premier, Fa Cup, Community Shield ecc…

Il club ha pure una canzone che gli è stata associata e si chiama Blue is the Colur che è stata pubblicata da Daniel Boone e  Rod Mcqueen(due grandissimi cantanti) il 26 febbraio del 1972. Un altro simbolo del Chelsea senza ombra di dubbio è la sua mascotte ufficiale chiamata Stamford the Lion in onore proprio dello stadio di proprietà del club.

Conclusione

Questo era l’articolo, dove ho spiegato ognuno di questi cinque prestigiosissimi club ed ho spiegato cercando di mettere un po di tutto la loro storia e le cose personali sulla squadra anche extra campo che forse non sapevi. Specifico che nell’articolo ho voluto parlare principalmente di queste squadre perchè rispetto ad altri club ha una storia più grande e ci sono da molto più tempo, con ovviamente tutto il rispetto per le altre squadre che anche loro a loro volta sono buone squadre. Vi invito a lasciare un commento bello o brutto che sia, grazie.