Aveva ragione lui

max

Ricordate quando quel fenomeno parastatale di Adani  polemizzò con Allegri su Sky? Era il 27 aprile del 2019. Era appena finita Inter-Juventus  e Allegri si presentò a Sky. Adani iniziò la tiritera: “Bebebe la Juve gioca male, bebebe il dominio, bebbebe con gli uomini che ha..” e ne scaturì una lite con il mister livornese. Il quale comunque, sbagliò anche lui, perché lo sai già che in un paese di 60 milioni di CT, ci sarà sempre qualcuno che ti critica. Certo, se a criticarti è uno come Adani, che può allenare giusto un clistere, la rabbia magari ti sale in corpo, ma se accetti i soldi di Sky, devi accettare anche queste situazioni.

Non è questo su cui ci vogliamo concentrare però.

Allora il buon Max fece capire, neanche velatamente, due cose. La prima è che a lui la società aveva chiesto prima di tutto di vincere, non di fare il bel gioco e lui ha obbedito agli ordini in maniera esemplare. La seconda è che, con gli uomini che aveva a disposizione, fare bel calcio era dura.

Non venne ascoltato, soprattutto dalla sua dirigenza, che infatti preferì prendere un’altra strada, quella di Sarri, un allenatore per caratteristiche a lui differente, pensando che quest’ultimo invece, senza cambiare uomini, sarebbe riuscito ad unire vittorie e spettacolo.

Inoltre Allegri, è risaputo, per continuare a guidare la Vecchia Signora, voleva cambiare qualche calciatore, perché aveva capito che difficilmente con questi uomini ci si poteva aspettare migliorie.

E’ trascorso un anno e la Juve ha riconquistato lo scudetto (con più fatica rispetto all’anno precedente), in Champions è uscita agli ottavi e il bel gioco beh, si è visto poco (o meno di quello che ci si attendeva). Noi non diamo colpa di questo a Sarri, le sue sono colpe relative, come abbiamo scritto nel post precedente: le colpe vanno cercate altrove. Una cosa però è indiscutibile: Max Allegri aveva ragione!

Dunque torniamo ad un nostro concetto, più volte ribadito: un allenatore che ha tutti i giorni i suoi calciatori sotto gli occhi, che ne conosce i pregi, le debolezze, i tic, ne saprà o no qualcosa in più di uno che è al bar, dietro ad una tastiera, in uno studio televisivo a pontificare senza aver mai provato ad allenare?

Per questo, in molti dovrebbero chiedere scusa al tecnico toscano. Dagli #Allegriout ai #fenomeniparastataliin.

Aveva ragione luiultima modifica: 2020-08-11T17:11:56+02:00da stefano.bosca

4 pensieri riguardo “Aveva ragione lui”

  1. sono pienamente in accordo con quanto espresso in questo articolo, sebbene non sia un tifoso della juve ritengo che il lavoro, la professionalità di un allenatore e in genere di una persona vada sempre rispettato. Voglio approfittare per far notare che questi commentatori tecnici di cui la maggior parte di tecnico hanno solo la sedia da cui commentano, perchè hanno la pretesa di farci vedere il calcio solo con i loro occhi??? ed in particolare se guardo una partita in tv, voglio vederla con i miei occhi e non voglio essere distratto da diatribe inutili e fuoriluogo, INFATTI SEGUO LE TELECRONACHE CON AUDIO UGUALE A ZERO quindi perché gli enti televisivi RAI o SKY non risparmiano questi oneri e per chi piace il dibattito segua il programma diverso dalla cronaca TV???
    LE CRITICHE SERVONO PER MIGLIORARE E CHI ASCOLTA QUALCOSA DI UTILE TROVA, GRAZIE.

    1. Gentile signor Biagio Pianese, personalmente rimpiango i tempi delle telecronache di Nando Martellini e Bruno Pizzul (tempo fa abbiamo scritto un post proprio su questo tema).

I commenti sono chiusi