PRIMA DI PARTIRE: LA CREDENZIALE DEL PELLEGRINO

Share via email

Conta solo il cammino, perché solo lui è duraturo e non lo scopo, che risulta essere soltanto l’illusione del viaggio.
(Antoine de Saint-Exupery)

La credenziale è il passaporto del pellegrino, che deve essere timbrato a ogni tappa. E la Compostela è il documento che attesta la fine del nostro pellegrinaggio. La credenziale del pellegrino è una specie di passaporto  e la sua origine risale al documento che, durante il Medioevo, si consegnava ai pellegrini come lasciapassare.

E’ GRATUITA e deve essere timbrata almeno due volte al giorno. Per ottenere lo status di “pellegrino” è necessario percorrere almeno gli ultimi 100 km per i pellegrini a piedi o a cavallo, oppure gli ultimi 200 km per i pellegrini in bicicletta. L’unica credenziale ufficiale e valida è quella rilasciata dall’Ufficio del Pellegrino 

Consente inoltre l’entrata agli ostelli ed in alcuni dà il diritto di prelazione per il pernottamento a prezzi più che convenienti; serve anche come attestato di passaggio (è necessario presentare un documento di identificazione). Con la credenziale del pellegrino debitamente timbrata a ogni tappa dell’itinerario, e dopo aver percorso almeno 100 chilometri a piedi o a cavallo, o 200 km in bicicletta, si può ottenere la Compostela presso il Centro internazionale di accoglienza al pellegrino, situato nella Rúa Carretas, 33 a Santiago de Compostela.

Per calcolare i chilometri minimi necessari l’Ufficio del Pellegrino stabilisce un luogo di partenza per ogni Cammino. Per esempio per il CAMMINO PRIMITIVO il punto di partenza è OVIEDO.
La Compostela può essere richiesta da qualsiasi persona fisica, anche se minorenne, purché accompagnata dai genitori o in gruppo.

Per ottenere la Compostela non è necessario aver realizzato il Cammino in modo regolare nel tempo, ma geograficamente sì. Ossia, possiamo pianificare il nostro itinerario per esempio, nei fine settimana, ma dobbiamo riprenderlo nel luogo dove l’avevamo lasciato, dato che saltare un tratto del percorso invaliderebbe l’ottenimento del certificato.

E da marzo 2014, l’Ufficio del Pellegrino assegna inoltre a tutti i pellegrini che ne facciano richiesta un certificato di distanza, un documento che indica con precisione i giorni e chilometri del pellegrinaggio, specifica il giorno e il punto di inizio dello stesso, l’itinerario prescelto e la quantità di chilometri percorsi.

E’ ovvio che la CREDENZIALE non è obbligatorio averla, però può essere un bel ricordo da conservare insieme alle fotografie al proprio ritorno.

https://www.confraternitadisanjacopo.it/Credenziale/indexcredenziale.htm

LA MIA CREDENZIALE DEL PELLEGRINO

LA MIA CREDENZIALE DEL PELLEGRINO

IMG_20190808_193252_resized_20190808_073320403

Come si può osservare nella mia credenziale c’è già un timbro, è stato messo il giorno che l’ho ritirata perché, come mi è stato detto, il cammino inizia il momento in cui si prende la decisione di farlo.

PRIMA DI PARTIRE: LA CREDENZIALE DEL PELLEGRINOultima modifica: 2019-08-08T19:51:25+02:00da EugenioMB
Share via email