#testdrive Quando una ‘city car’ si veste da corsa

#Hyundai i10 N Line il modello sportivo di un’auto di larga diffusione

Look grintoso e interni confortevoli per una guida vivace

L’abbiamo già conosciuta come una ‘city car’ che non è semplicemente tale. Come auto per compiere gite ed effettuare spostamenti con inaspettato confort. Come mezzo versatile e facile da guidare e inserire in qualsiasi condizione di traffico. La Hyundai i10 spinta da un motore da 67 CV era il primo ‘steep’ che abbiamo potuto conoscere di questa vettura della Casa coreana che ha avuto una diffusione esponenziale, tra automobilisti e automobiliste di ogni età e con esigenze diverse. Ci mancava di capire dove sta il lato sportivo e soprattutto se c’è anche in questo modello che pure lo scorso anno ha vinto il mondiale marche nel mondo dei rallies. Se corre e vince la i20, se dalla i30 si ricava un’auto sportiva come la i30 ‘Fastback’ N line da 276 CVche abbia provato con soddisfazione e della quale sta uscendo il modello aggiornato, mi sembrava strano che la Hyundai, che da tempi non sospetti si è avvalsa di uno stilista italiano per il design, e non solo per quello, mi sembrava strano non avesse voluto sviluppare anche la più piccola della gamma sul mercato. Sarà vero?

Il cruscotto della N Line, che è la linea sportiva, la versione più performante,

è importante come quello della sorella ‘minore’. Contachilometri e contagiri sono bene in vista. E c’è in aiuto tra le altre indicazioni il lettore dei cartelli di limitazione della velocità. Sì, perché già di primo acchito la i10 è un cavallo di razza. Cerchi da 16”, motore da 1000 cc tre cilindri che eroga 100 CV a 4500 giri con 172 Nm di coppia. Esteticamente. Si differenzia dal modello base all’interno per il volante sportivo in pelle, così come la leva del cambio, mentre le prese d’aria sono circondate da un anello rosso corsa sullo sfondo del cruscotto nero. I sedili di guida sono studiati per favorire il confort anche nella guida sportiva.

I pedali in metallo con cuscinetti di gomma sanno di corsa. Lo sprint si sente subito.

Ma ora siamo nella metropoli. Ci godiamo lo skyline di Milano, i grattacieli di City Live, dove anche con un ‘lockdown’ sia pure limitato è più facile parcheggiare, accedere ai servizi consentiti al momento e disporre dei servizi indispensabili per la tappa mediana di un viaggio di qualche ora. Per arrivarci ci dobbiamo districare tra il traffico della sera. E quei CV in più ci fanno davvero comodo per schizzare davanti agli ingorghi. Sulla via del ritorno, troviamo la nebbia, in autostrada. Ma l’elettronica della i10 che è analoga a quella del modello base, davvero avanzata per la sua categoria e il prezzo, ci risparmia fatica, ansia, l’angoscia di rimanere con lo sguardo saldamente ancorato alla strada che ci precede. Poi, si dirada e possiamo accelerare un po’. La i10 N raggiunge una velocità massima di 185 km/h. il consumo medio è di 4,8 l/100 km. Confermato all’arrivo a casa. Si fa giorno e un caffè in piazza Fontana a Lignano che prepara per una bella dormita. Si avvicinano le festività natalizie ed è meglio mettere da parte un po’ di riposo. Il resto di questa Hyundai? lo vedremo la prossima volta.

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#testdrive Quando una ‘city car’ si veste da corsaultima modifica: 2021-03-15T00:14:30+01:00da charlieinauto