Lievito madre naturale

IngredientiLa preparazione del lievito madre naturale.

Cosa ci occorre per questa preparazione:una bilancia,molto fondamentale per questi tipi di preparazione,un contenitore di vetro per poter tenere il composto al sicuro da agenti atmosferici.

Gli ingredienti sono pochi: 200gr. Di farina e 100gr. Di acqua tiepida. Per quanto riguarda la farina potete usare qualsiasi tipo. In questo caso io ho usato farina 00”.

Prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno la farina,formiamo con la mano un piccolo vulcano e versiamo l’acqua al suo interno.

Iniziamo a lavorare la farina con l’acqua fino al raggiungimento di un impasto omogeneo.

Una volta completato questo procedimento mettiamo l’impasto in un contenitore,in questo caso io ho usato un contenitore di vetro.

Posizioniamo il contenitore con il lievito madre in un luogo dove la temperatura sia tra i 22° e i 26° per una perfetta riuscita della maturazione della farina e lo lasciamo fermentare per 48 ore.

Fase di rinfresco del lievito madre naturale.

Per il rinfresco vi servirà meta della preparazione fermentata in precendenza,ossia 100gr.

Quindi su una spianatoia metterete 100gr di farina,47gr di acqua a temperatura ambiente e i 100gr del preparato già fermentato.

Il rinfresco deve avvenire tutti i giorni per 4 giorni consecutivi sempre usando le dosi del primo rinfresco,poi due rinfreschi giornalieri per 12 ore.

Continuate con questa frequenza fino a che il lievito non ha raggiunto una giusta maturazione oppure fino a che non sentirete più l’odore acido.

Il lievito dovrà raddoppiare di volume nel giro di 4 ore sempre ad una temperatura di 22° massimo 26°.

Finito questo procedimenti avrete un lievito madre pronto da utilizzare per pane,pizza e tutto ciò che concerne una lievitazione.

Piccola nota.

Per ottenere un lievito madre naturale il segreto è avere pazienza,solo con un procedimento giusto e lungo si può ottenere un prodotto unico e naturale.

Luogo di conservazione dopo la fermentazione.

Può essere conservato tranquillamente in frigo dopo la completa maturazione è in base alla quantità di farina da utilizzare per pane o pizza,cioè 1kg di impasto,dovete utilizzare 200gr di lievito madre,il restante 50gr andrà,di conseguenza,rinfrescato ogni giorno.

Lievito madre naturaleultima modifica: 2019-01-18T21:53:22+01:00da CiboePaganesimo