Il cinema di Y. Ozu e dintorni

Ciclo di incontri sul cinema di Y. Ozu e dintorni


Il 5° ciclo di incontri dedicati al cinema di Ozu (e dintorni) si svilupperà in quattro serate. Per la prima volta nei nostri laboratori accosteremo all'autore giapponese opere di altri importanti autori anche occidentali. La prima serata sarà dedicata ad Akira Kurosawa di cui affronteremo la visione di Rashomon (1950) mentre la seconda ad un'opera altrettanto famosa e pluripremiata di un autore occidentale: Il posto delle fragole (1957) di Ingmar Bergman. Nei due incontri di maggio ci dedicheremo invece ad un film di Ozu: Crepuscolo di Tokio (1957). Il tema che farà da trait-d'union è quello del rapporto con la propria coscienza, la verità e la colpa visto da varie sfaccettature. Il film di Ozu si discosta un po’ da altre sue opere per l'intreccio tematico che lo avvicina al melodramma, tuttavia non tradisce lo stile inconfondibile del maestro che mantiene pur in un genere che non gli è del tutto congeniale la sua cifra caratteristica. Constatiamo anche qui come non sia Ozu ad adattarsi ai differenti generi o alle mode culturali del momento ma come siano essi a divenire funzionali al suo peculiare e inconfondibile rigore formale e al suo universo rappresentativo. Prima data: venerdi 31 marzo Introduzione e presentazione degli incontri. Visione di Rashomon (1950) di A. Kurosawa. Vi saranno alcune pause tra una sequenza e l'altra per dare spazio a suggerimenti di chiavi di lettura, accostamenti ad altri film dell'autore, riflessioni. Al termine spazio per gli interventi e la conversazione guidata. Seconda data: venerdi 28 aprile Visione di Il posto delle fragole (1957) di I. Bergman. Conduzione della serata come sopra. Terza data: venerdi 5 maggio Visione della prima parte di Crepuscolo di Tokio (1957) di Y. Ozu. Conduzione della serata come sopra. Quarta data: venerdi 19 maggio Visione della seconda parte di Crepuscolo di Tokio (1957) di Y. Ozu. Al termine spazio per gli interventi e la conversazione guidata. Feed-back dei partecipanti.