cordes

La musica Blues nasce dal Mali

Il nostro amico Lansi, ospite maliano di Damasco 13, oggi vuole condividere con noi la sua passione per la musica. In Mali la musica più ascoltata è la “Bambara Music”. Non si tratta del sound più in voga del momento ma di musica più tradizionale.

In Africa  la musica Bambara è differente a seconda dei luoghi e delle regioni. Uno dei cantanti attuali più noti è IBA ONE (vedi video) di cui Lansi è un fan sfegatato!
Altra moda del momento è un mix musicale tra Bambara e HipHop che viene proposta con molto successo il cantante rapper TAL B.

A Bamako, la capitale del Mali, la musica si ascolta ovunque, soprattutto in strada durante i momenti di festa. La musica è così radicata che molti studiosi fanno nascere il Blues Americano addirittura dai primi deportati africani che hanno solcato l’oceano e che da questi posti provenivano. Un grande regista come Martin Scorsese ne ha parlato in uno splendido docufilm dal titolo: “Dal Mali al Mississippi” che racconta dei “Griots”, i musicisti-cantastorie che da sempre portano in giro per l’Africa i suoni, le storie e le leggende della terra natia.
I nuovi griots sono gruppi come i SUPER SIX o il chitarrista HABIB KOITE’, considerato lo Jimi Hendrix africano.

Noi ascoltiamo con piacere il suono di questa musica tanto lontana e vogliamo condividerla con tutti voi mentre al nostro amico Lansi brillano gli occhi, orgoglioso com’è di mostrarci una delle perle della sua amata terra del Mali.

I Damasco 13 Group.

 

La musica Blues nasce dal Maliultima modifica: 2017-06-05T14:05:13+02:00da contaminando

I miei Blog Amici

Il Blog dei Centri Accoglienza Straordinari del consorzio Maleventum – Benevento

Accogliere significa capire. Per capire culture differenti bisogna saper condividere le proprie esperienze e prestare ascolto a quelle degli altri. Integrazione significa saper accettare le differenze viste come ulteriore risorsa di arricchimento personale. Questo è quello che cerchiamo di fare attraverso il nostro "Contaminando Blog"!