ile-de-goree-senegal

Senegal. Il fascino misterioso dell’Isola di Gorèe

ile-de-goree-senegal

Oggi ci siamo fatti raccontare da alcuni ospiti senegalesi del Centro “Damasco 13” sulla bellezza e sul fascino della loro terra di origine: il Senegal. Ci sono molti motivi per essere attratti e sognare di fare un viaggio verso quella lussureggiante terra, dalle spiagge incontaminate che si affacciano sull’Oceano Atlantico fino alla caotica e variopinta Capitale, la città di Dakar con la sua Piazza degli Obelischi, i grattacieli moderni e la musica di Mbalakh in tutti gli angoli delle strade. Ma, quello che più ha colpito la nostra fantasia è il racconto che il nostro amico Waguè ci ha fatto dell‘Isola di Gorèe.

North-Africa-map

Questa piccola isola al largo di Dakar, è famosa per la sua triste storia legata alla tratta degli schiavi che dall’Africa venivano deportati nelle nuove terre d’America. Sull’isola è ancora visibile la famigerata “Masion des Esclaves”, una sorta di Centro Smistamento da dove sono transitate milioni di persone costrette a lasciare la propria terra per vivere in schiavitù a migliaia di chilometri di distanza.
Oggi questa Isola è diventata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco e ospita diversi musei che testimoniano le atroci sofferenze a cui erano soggette queste persone. Ancora oggi è viva la memoria di quegli eventi (durati fino al 1848) nella mente di tutti i Senegalesi e spesso le scuole organizzano visite guidate per mostrare alle nuove generazioni che cosa ha significato perdere il valore della libertà per i loro avi.

A questo proposito si racconta una leggenda tra le popolazioni locali: chi ha il cuore cattivo non può sbarcare e restare per troppo tempo sull’isola perchè, l’Isola stessa, ha la capacità di riconoscere il cuore degli uomini e scacciare le persone malvagie attraverso tutta una serie di disavventure per l’imprudente avventore.

Attenti quindi a venire in Senegal col cuore in pace!

Damasco 13

Senegal. Il fascino misterioso dell’Isola di Gorèeultima modifica: 2017-06-14T10:38:57+02:00da contaminando

I miei Blog Amici

Il Blog dei Centri Accoglienza Straordinari del consorzio Maleventum – Benevento

Accogliere significa capire. Per capire culture differenti bisogna saper condividere le proprie esperienze e prestare ascolto a quelle degli altri. Integrazione significa saper accettare le differenze viste come ulteriore risorsa di arricchimento personale. Questo è quello che cerchiamo di fare attraverso il nostro "Contaminando Blog"!