storia di una coperta davvero singolare!

Cosa ci si può inventare con una semplice presina?…

Avevo nell’armadio, dove ripongo le mie lane, parecchi gomitoli di lana 100% sport ( che vuol dire di media grandezza) di colori davvero impossibili da utilizzare per i soliti maglioni invernali che mi confezionavo in vista del grande freddo.

L’arancio era davvero sgargiante come le tabelle con su scritto ANAS e non avrei mai e poi mai fatto una maglione così. Neanche da tenere in casa.

Poi della stessa qualità avevo anche un verde “persia” che decisamente non è un colore che mi aggrada e per finire anche un bel po’ di rosa schoking. Orribili entrambi per i miei gusti.

E allora? che ci potevo mai fare con colori così?…

Mi faceva male il cuore pensando che quella era lana di ottima qualità e di certo non era mia abitudine buttarla via.

Pensa che ti ripensa, ecco la soluzione: tante presine, semplici semplici, da mettere tutte in un bel cartone in attesa di un’idea geniale.

Lavorando mi resi conto che con un gomitolone da 100 gr di quella lana realizzavo esattamente 5 presine e che quindi la quantità di lana a disposizione era giusta giusta per un lavoro di grandi dimensioni…diciamo una bella coperta.

Provai, avendo raggiunto un buon numero di presine di ognuno dei tre colori, a metterle sul mio letto alternando, i colori in diagonale ma l’effetto era davvero terribile. Non mi piaceva neanche un po’.

E allora? Che fare? … pensa ancora … linee orizzontali … mai! …

Linee verticali, una per ogni colore…provai a metterle sul letto … uhmmm … Bè, accettabile!!

Ok, affare fatto…ecco che nasceva la coperta così come la vedi oggi.

Un bel marrone cioccolato per le cuciture e la frangia che dà un giusto risalto a tutti i colori che alla fine, messi così  a strisce verticali, i tre colori mi hanno soddisfatto pienamente.

Una coperta davvero singolare che a prima vista lascia un po’ perplessi, ma che comunque piace, specie in una camera dall’arredamento sobrio e moderno. Comunque una coperta davvero singolare!!

Ah, dimenticavo di dire che la lana è al 100% irrestringibile, quindi perfettamente lavabile anche a casa in lavatrice, programma lana o lavaggio a mano, con leggera centrifuga per perdere l’acqua in eccesso che la deformerebbe e porterebbe la lana ad infeltrirsi.

E’ anche disponibile per chi volesse acquistarla. …A voi la parola

 

con un filo creo

colori sgargianti e moderni. Vi piace ?
coperta all’uncinetto

Cattura23_e

CON UN FILO CREO

ciao, ti do il benvenuto sul mio nuovo blog.

Parleremo di arti femminili tipo maglia, uncinetto, ricami e simili.

Spero che tu, come me, sia appassionata di queste antiche arti o che almeno sia interessata a saperne di più.

Come tutte le cose, anche queste antichissime arti hanno i loro segreti .

Certamente ognuno di noi affina le sue capacità attraverso l’esperienza propria e attraverso i consigli di altre persone, che come me e te, tentano di scoprire nuove strade per conseguire gli obbiettivi preposti.

Ti racconterò delle mie esperienze e avevo solo tre anni quando ho cominciato a lavorare con un uncinetto e un mucchietto di lana sfilata.

Ore e ore a fare la catenella…

A quei tempi vedevo mia nonna, e ancor più mia zia, sferruzzare tutti i giorni, sfilare vecchi maglioni e aggomitolare metri e metri, anzi chilometri di lane ricce e sfilacciate.

Lane ormai ricche di mille nodi, a formare gomitoli di tutte le dimensioni che puntualmente finivano in buste di plastica ammucchiate in un angolo invisibile della casa.

Alla fine di tutto questo lavoro incredibile, si iniziava un maglione o meglio, una coperta millecolori. Non ci crederai ma alla fine era pure una bella coperta. Certamente unica nel suo genere e decisamente calda.

Ma ritorniamo a noi.

Con questo blog vorrei mettere a disposizione, di chi vorrà, la mia esperienza che conta svariati decenni di lavoro  rivolto a me, alla mia famiglia e a  persone che hanno voluto che io stessa realizzassi per loro lavori ai ferri, all’uncinetto e ricami vari.

Non sono comunque stata mai avara di consigli e di suggerimenti verso chi me ne chiedeva e per questo, ancora, sono qui e né sono sorda a consigli, critiche e suggerimenti.

Sarà per me un piacere condividere con te le mie riflessioni e ricevere consigli e pareri che non potranno che accrescere in meglio quanto oggi so fare.

Ti aspetto con piacere. Giada