Samantha Cristoforetti, il web la premia: suo il super selfie della storia. Ma è davvero così?

Samantha Cristoforetti è sempre più un orgoglio per gli italiani. Dopo essere stata la prima donna italiana a volare nello spazio, è stata anche la prima donna europea a compiere una passeggiata lunga sette ore nello spazio. Ma adesso sui social impazza il suo selfie dallo spazio definito il più bello nella storia. Ma è davvero così?

6834487_25202721_combo_samantha

L’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea, non smette più di infrangere record. La sua missione, iniziata ufficialmente il 28 aprile scorso con l’aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale, è in pieno svolgimento e dopo tra un esperimento e l’altro AstroSamantha avrebbe trovato anche il tempo di regalare al mondo uno dei selfie più belli della storia.

Da Twitter a Facebook, tutti sono pazzi per il selfie di Samantha Cristoforetti. L’austronauta dallo spazio si sarebbe immortalata con alle spalle l’Europa illuminata dalle luci delle città. E tanti italiani incoronano il suo scatto come il più bello di sempre. «È fantastico» scrive un utente, incalzato da un altro: «Con questa foto Samantha Cristoforetti chiude la questione superselfie per sempre». «Questo selfie è insuperabile, inventatevi quello che volete», cinquetta un terzo. Poi c’è chi lancia la sfida: lo potete battere solo se al vostro fianco c’è un alieno. E quindi probabilmente per ancora qualche anno, l’ennesimo record di AstroSamantha è al sicuro.

Ma il sefie di AstroSamantha, ma è davvero così? Oppure era un fake. Su Facebook a sostenerlo è Massimo Canducci che ricorda come la foto sia in realtà stata scattata nel 2012 da un astronauta giapponese. “Ricordate il magnifico “selfie di Samantha Cristoforetti”? Ecco … era un fake. Si tratta in effetti di un selfie dell’astronauta giapponese Aki Hoshide durante un’attività extra veicolare sulla ISS. La foto originale è stata scattata nel 2012. In seguito, per renderla ancora più bella, la foto è stata scontornata e incollata su un’immagine della terra, anch’essa catturata dalla ISS. Quindi, in sintesi: – Samantha Cristoforetti non c’entra nulla – è in effetti un selfie “spaziale”, ma la foto originale non ha molto a che fare con la foto elaborata Morale: le cose troppo belle per essere vere, quasi sempre sono false” ha scritto su Facebook.

Samantha Cristoforetti, il web la premia: suo il super selfie della storia. Ma è davvero così?ultima modifica: 2022-07-26T14:56:46+02:00da manuela_man27